Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Collecorvino, al via la sagra "Pipindune e Ove"; spazio alla tradizione con pietanze culinarie tipiche

Condividi su:

Nel mese di agosto numerose sono le manifestazioni e gli eventi che coinvolgono cittadini e turisti del territorio abruzzese allo scopo di dare lustro ed interesse alle tradizioni.

Le sagre la fanno da padrone ma ce n'è una molto particolare che si svolge a Collecorvino ed è ormai giunta alla 13° edizione, che prende il nome da un piatto semplice e povero ovvero “Pipindune e ove”.

Una pietanza casereccia e facile da preparare che prevede peperoni fritti in olio extravergine di oliva e uovo strapazzato.

La manifestazione organizzata dalla Pro-Loco Corbino, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Provincia di Pescara, si svolgerà nel centro storico di Collecorvino dal 6 al 10 Agosto dalle ore 20 in poi ove verranno allestiti gli stand per la preparazione del tipico piatto e delle altre pietanze peculiari della tradizione quali:

“Maccarune alla trescatora”: bucatini conditi con sugo di papera.
“Tajarille e cece”: pasta fatta con acqua, sale e farina, dalla caratteristica forma a strisciolina, accompagnata da un sugo di pomodoro fresco e ceci.
“Tagliata di maialino”: maialino porchettato;
“Tagliata di vitello”;
“Pimmadore e chicumbre”: insalata di pomodoro con un particolare tipo di cetriolo;
 “Ciabotto”: contorno di ortaggi misti quali melanzane, peperoni, patate, zucchine, fagiolini, carote, tagliati a tocchetti e cotti in un tegame coperto, in cui in precedenza si soffriggono olio e cipolla, con pomodori fresco e basilico;
“Vini e Dolci Tipici Locali”.
Tutti i piatti che fanno parte del menù sono realizzati al momento dalle massaie corvinesi con prodotti del territorio che rappresentano quanto di più genuino e naturale la stagione estiva riesce ad offrire.

Percorrendo e scoprendo le particolari vie del centro storico si possono inoltre apprezzare l’esposizione di artigiani e artisti ed in piazza non mancherà musica dal vivo e balli.

Condividi su:

Seguici su Facebook