Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Workshop di doppiaggio nell'accademia Arotron

Con Chiara Colizzi, Uma Thurman in Kill Bill

Condividi su:

Prosegue l'attività dell'Accademia teatrale Arotron di Pianella (Pe). Ancora aperte infatti le iscrizioni per il workshop di doppiaggio, diretto da Chiara Colizzi (voce di Uma Thurman in Kill Bill, Kate Winslet in Titanic, Penelope Cruz in Vanilla Sky, Nicole Kidman in The Others e di tante altre attrici). La scelta della doppiatrice rientra nella filosofia di Arotron, vale a dire quella di offrire  opportunità uniche sul territorio, dando così la possibilità sia agli iscritti sia agli esterni di confrontarsi di volta in volta con docenti di prim'ordine. Ancora pochi posti disponibili. 

«Accogliere, come uno spettatore attento, un'emozione e restituirla. Veicolarla, attraverso un'arte che si celebra al buio, al chiuso, nel segreto. Rispettando con umiltà, al servizio dell'attore in scena, quello che è già stato fatto - così la stessa Chiara Colizzi descrive il lavoro del doppiatore -. Un esercizio tecnicamente più semplice ed emotivamente più difficile di quanto non sembri».

La scadenza per le iscrizioni è il 6 marzo. Il workshop si tiene l'11 e il 12 marzo, è gratuito per i già iscritti all'Accademia e aperto a cinque attori esterni: per essere ammessi devono presentare il proprio curriculum che attesti un'esperienza sul campo. C'è posto anche per sette auditori esterni (per info e iscrizioni, responsabile organizzativa Mania Mehrabi: 3455411135; info.accademia@arotron.it).

Altro evento in programma per Arotron è la lezione aperta in programma per il prossimo 8 aprile. Un pomeriggio per incontrare gli insegnanti delle singole discipline proposte e gli allievi, dedicato a curiosi, aspiranti attori, amici di chi già è iscritto. 

L'Accademia teatrale Arotron nasce nel 2014 e si presenta come, appunto, accademia teatrale, produzione di eventi, spettacoli, rassegne locali e festival internazionali nel territorio abruzzese. Una realtà locale nella quale confluiscono idee, progetti ed esperienze nazionali. Un'idea progettata e finanziata in prima persona da Franco Mannella, attore, regista e doppiatore pescarese, con la collaborazione di diversi artisti e creativi abruzzesi che formano il nucleo fondatore: l’architetto Pierantonio Sborgia, gli attori Sara De Santis e Massimiliano Fusella nonché il compositore Oberdan Fratini.

«Arotron - spiega lo stesso Franco Mannella - nasce come investimento e sforzo economico che intende offrire al territorio abruzzese uno spazio che dia formazione, produca eventi culturali e di intrattenimento e crei un indotto e un ritorno economico per il territorio locale. Un laboratorio permanente, in cui le realtà del territorio si confrontano con realtà nazionali e internazionali, creando scambio e contaminazione artistica e culturale». 

I temi dei corsi di Arotron sono, quindi: la verità dell'attore, la commedia umana, l'unicità espressiva del gesto nello spazio, la forma e l'energia creativa della parola, la consapevolezza corporea, storia del teatro, scenografia e arti plastiche, tecnica vocale e metodo mimico. Con docenti quali: Franco Mannella, Domenico Galasso, Gianni Colangelo, Caterina Felicioni, Alba Bucciarelli, Massimiliano Fusella, Angela Crocetti, Andrea Pangallo, Maria Adele D'Amaro. 
 

Condividi su:

Seguici su Facebook