Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Spoltour, il rispetto per l'ambiente come base per il futuro: amare il territorio per valorizzarlo

Redazione
Condividi su:

"Tutela dell'ambiente e promozione turistica", lo Spoltour prosegue il suo viaggio incantevole tra le bellezze del territorio di Spoltore e non solo proponendo parallelismi e promuovendo la valorizzazione delle risorse che ogni realtà paesaggistica può concedere.

Proprio nel pomeriggio di ieri, presso la scuola media "D.Alighieri" di Spoltore, questo percorso promosso dall'Assessore al Turismo Chiara Trulli, ha toccato un punto cardine, che è quello del rispetto per l'ambiente; argomento più che mai attuale visto che tutelare l'ambiente è il modo naturale per creare un senso di appartenenza.

Tutela dell'ambiente, dunque, come valore da consegnare anche alle nuove generezioni: proprio su questo aspetto si è soffermato particolarmente l'incontro che ha visto anche l'intervento del dirigente scolastico Bruno D'Anteo, di Nicoletta Di Francesco Presidente del WWF Chieti - Pescara e Luciano Di Tizio, delegato WWF Abruzzo.

Promuovere il territorio significa innanzitutto amarlo, dunque conoscerlo e farlo conoscere anche ai più piccoli in modo da permettere loro di crescere in simbiosi con la natura stessa.

"Spoltour è un esperimento che sta riuscendo bene, perchè con il coinvolgimento di tante persone e di tante associazioni si possono valorizzare gli angoli di Spoltore".

Così, nel ringraziare il sindaco Luciano Di Lorito e l'Assessore Trulli, Nicoletta Di Francesco Presidente del WWF Chieti - Pescara commenta il progetto sul turismo ideato e coordinato dall'Amministrazione comunale; un progetto secondo il Presidente che "andrebbe riproposto anche in altri luoghi della nostra regione". 

Per Luciano Di Tizio invece, in questo periodo così complesso è importante saper proporre una diversa forma di sviluppo, che si basa sulla valorizzazione di ciò che si ha; un turismo che sa dunque rispettare e mettere in evidenza i "luoghi del cuore", come nel caso di Spoltore. 

Foto e video del servizio di Michele Raho.

Condividi su:

Seguici su Facebook