Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

COLLECORVINO: GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CONQUISTANO IL PREMIO ASSOLUTO ALL’ANXANUM MUSIC AWARDS 2018.

Condividi su:

La voglia di fare musica, l’impegno costante, i sacrifici spesi, alla fine hanno dato risultati inaspettati e soprattutto gratificanti per i circa 50 componenti dell’orchestra degli studenti dell’indirizzo musicale della scuola Secondaria di Primoo Grado dell’Istituto Comprensivo di Collecorvino.

Hanno partecipato al concorso musicale nazionale “Anxanum Music Awards 2018” tenutosi a Lanciano (CH), rivolto agli allievi delle Scuole Primarie, Secondarie, Licei ad indirizzo musicale, Conservatori, Scuole civiche e Private.

Tra i numerosissimi partecipanti, di cui tanti anche di fuori regione, i ragazzi di Collecorvino si sono aggiudicati il primo premio assoluto con votazione 100/100 in ben 2 categorie ovvero quella delle orchestre e quella denominata “ensemble” dedicata alle piccole band.

Si sono esibiti nella splendida cornice del Teatro F. Fenaroli di Lanciano davanti alla giuria composta da illustri docenti di Conservatori, Direttori Artistici e musicisti di prestigio i quali hanno valutato, per l’orchestra, l’esibizione dei seguenti pezzi: colonna sonora di Rocky, Soul Bossa Nova Autobots Reunite Trasformer e Mission Impossible

La direzione del complesso è stata affidata al Prof. Roberto Desiderio il quale segue quotidianamente i ragazzi in quanto docente proprio presso la Scuola di Collecorvino, ove da alcuni anni viene portata avanti la formazione in indirizzo musicale specifico per gli strumenti chitarra, clarinetto, percussioni e pianoforte.

All’interno dell’orchestra ci sono alcuni ragazzi che già studiavano strumenti diversi e che hanno voluto esibirsi e concorrere come band. Anche loro hanno avuto la propria soddisfazione aggiudicandosi il primo premio assoluto con 100/100 eseguendo i seguenti brani: Coco, Havana e Feel It Still

Il quintetto è composto da Francesco Evangelista (trombone), Patrizio Scardetta (Tromba), Luca Colangeli (Batteria), Giorgio Morelli (chitarra elettrica), Diego Di Lodovico (clarinetto) che, visto il successo raggiunto e carichi di entusiasmo, hanno messo le basi per approfondire lo studio, curare i dettagli e cercare di emergere. A tal fine hanno scelto anche il nome della band: THE COME BACK.

“Sono soddisfattissimo”, dice il Prof. Roberto Desiderio, “dei risultati ottenuti. I ragazzi hanno lavorato duro in quest’ultimo periodi proprio perché volevamo fare bella figura ma nessun immaginava di ottenere il premio assoluto con il massimo della valutazione. Sono orgoglioso di loro, in quanto oltre ad appassionarsi al mondo della musica sono educati e rispettosi e nel momento in cui salgono sul palco sembrano dei veri e propri artisti. Voglio spendere alcune parole anche per la band di 5 piccoli talenti che, da soli, hanno scritto e ri-arrangiato i brani che hanno eseguito, hanno fatto le prove autonomamente creandosi una vera e propria sala prove in un garage di casa ed hanno dimostrato una carica ed un entusiasmo sorprendenti.

Ora siamo pronti per nuovi eventi e progetti che abbiamo nel cassetto e che sveleremo prossimamente. Voglio però approfittare per ringraziare anche gli altri insegnati: Mattia Aceto per i clarinetti, Raffaella Padovani per le chitarre, Giacinto Sergiacomo per il pianoforte e tutti i componenti  dell’Istituto di Collecorvino ma soprattutto i genitori che con sacrificio ed impegno accompagnano e riprendono i ragazzi alle prove che effettuiamo durante la settimana in orario pomeridiano.”

Sul palco del Teatro Fenaroli di Lanciano sono saliti per ricevere i complimenti della giuria e ritirare i premi il Sindaco di Collecorvino Antonio Zaffiri e il Dirigente Scolastico D.ssa Michela Terrigni.

Condividi su:

Seguici su Facebook