Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al MACA di Pianella la mostra di ceramiche a cura di Franco G. Maria Battistella

Condividi su:

Mercoledì 25 aprile alle ore 17 verrà inaugurata a Pianella (PE), nelle sale del MACA (Museo dell’artigianato ceramico abruzzese), la mostra, a cura di Franco G. Maria Battistella, Il bestiario maiolicato. Vasi da spezieria settecenteschi e altro di Torre de’ Passeri e di Bussi sul Tirino”, che potrà essere visitata fino al primo maggio, tutti i giorni dalle 17 alle 20.  

In esposizione, circa trenta esemplari altamente rappresentativi di quella che è la produzione più significativa, i corredi farmaceutici, delle fabbriche di Torre e di Bussi, per il XVIII secolo i maggiori centri ceramici degli Abruzzi, dopo Castelli, località di provenienza delle prime maestranze; accanto, una selezione di maioliche per la tavola, per la devozione domestica, e da ‘parata’ uscite dai forni locali tra la fine del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento.

Nella stessa occasione si inaugura anche la mostra “Una “credenza de vasa” del 1549 di mastro Valeriano ceramista di Castelli” a cura di Diego Troiano nella quale si presenta un’inedita testimonianza cartacea che costituisce ad oggi la scoperta del più antico, in ordine cronologico, documento originale conosciuto inerente la produzione ceramica castellana. In essa si fa riferimento a Mastro Valeriano di Castelli che fornisce nel 1549 una credenza di vasi in maiolica all’Arciprete di Città Sant’Angelo.

Le mostro saranno visibili presso il museo MACA di Pianella tutti i giorni dalle ore 17 alle 20 fino al 1 maggio

Per informazioni: 333.3517289

Condividi su:

Seguici su Facebook