E' iniziato da qualche settimana l'anno scolastico 2017/2018 ed il Comitato di Cepagatti della Croce Rossa Italiana ha voluto essere a fianco delle famiglie in difficoltà dando anche quest'anno un aiuto concreto a 10 studenti per l'acquisto di libri scolastici e materiale didattico.
I bambini ed i ragazzi sono stati selezionati tra le famiglie già assistite annualmente dalla Croce Rossa ed il premio è stato distribuito secondo la media scolastica. Il Presidente del Comitato, Constantino CAMBLOR, ha stanziato € 1.000,00 per il progetto "Incentivo allo studio" per dare pari opportunità anche ai ragazzi di famiglie in difficoltà . Oltre questo importo sono stati consegnati ad altri 10 studenti, non rientrati nella graduatoria, dei "Box studio" contenenti il necessario, in base alla fascia d'età , per affrontare l'anno scolastico.
Al Comitato di Cepagatti afferiscono le Unità Territoriali di Catignano, Cepagatti, Popoli e Torre de' Passeri; un'estensione territoriale molto ampia di 31 Comuni, tutta la Val Pescara, e le famiglie che ogni anno chiedono un aiuto perché in serie difficoltà economiche sono in continuo aumento; al momento sono 130 (384 persone di cui 99 minori).
Per questo motivo il Comitato di Cepagatti organizza periodicamente delle raccolte alimentari, all'interno della propria area di competenza, alle quali i Volontari e la popolazione rispondono sempre con grande generosità . Alla colletta organizzata lo scorso sabato 30 settembre sono stati raccolti oltre 330 kg di prodotti alimentari che saranno consegnati alle famiglie nel mese di ottobre.
Lo scopo della Croce Rossa non è però assolutamente quello di fornire assistenzialismo fine a se stesso ma si impegna a promuovere lo "sviluppo" dell'individuo inteso come "la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità , di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti".
La Croce Rossa persegue quest'obiettivo mediante la pianificazione e l'implementazione di attività e progetti volti a prevenire, mitigare e rispondere ai differenti meccanismi di esclusione sociale che, in quanto tali, precludono e/o ostacolano il pieno sviluppo degli individui e della comunità nel suo complesso.