Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pasqua a Pianella: “lu Bbongiorne” giunto alla XXII edizione

La Redazione
Condividi su:

Pianella – Il giorno di Pasqua, torna  la rappresentazione storica de “lu Bbongiorne”, giunta alla XXII edizione. Tutto il paese piange ancora, dopo la prematura scomparsa nel gennaio del 2017, il "giullare" Riccardo Di Sante, promotore e animatore della manifestazione.

Lu Bbongiorne, per chi non lo conosce, è uno spettacolo di satira politica e di costume con una libera interpretazione teatrale delle origini storiche della tradizione pianellese. L’evento si svolge nella notte tra la Pasqua e il Lunedì dell'Angelo, quando due o più canterini, accompagnati da un'orchestrina, si recano per le vie del paese salutando con strofe in rima dal contenuto provocatorio e ironico tutte le famiglie, quasi a voler ufficializzare le dicerie ricorrenti.

Nel pomeriggio della domenica di Pasqua, sopra di un carro trainato da contradaioli, alcuni giullari, accompagnati da musici, salutano alcuni personaggi del paese con versi giullareschi alternati da "Le Balcunate".

"Le Balcunate" sono rappresentazioni che richiamano l'arte del teatro itinerante popolare e la bellezza dell'antico schema del contrasto amoroso, seguiti da un corteo storico composto da personaggi in costume che tra storia e leggenda hanno fatto la storia di Pianella.

La sfilata partirà alle 17:00 di domenica 1 aprile da piazza Garibaldi continuando lungo viale Regina Margherita per poi fermarsi alle 18 in piazza de Vestini, per ascoltare la "Predeche de San Zelvestre".

La "Predeche de San Zelvestre" sono versi dissacranti nei confronti soprattutto del potere, di cittadini e personalità private e pubbliche che sono state più “chiacchierate” durante l’anno, recitati da un attore vestito da San Silvestro Papa (protettore di Pianella) che fa la sua predica affacciato da una finestra sopra la Porta di Santa Maria, all’ingresso del centro di Pianella, dove si trova la statua del santo patrono.

Anche in questa occasioni le associazioni di Pianella dimostrano che l’unione fa la forza, infatti per organizzare questo event hanno unito le loro forze: la Pro-loco di Pianella, l'associazione "Amici di Eduardo" e la "Piccola Compagnia Teatrale del Corridoio", con la partecipazione nel ruolo di attori di Vincenzo Bufarale, Gianni Cicconetti, Fiamma di Leonardo, Antonello Cicconetti, Remo di Leonardo, Giuseppe Pretara, Paola De Rito, Mario Lauducci.

Grazie al supporto culturale di alcuni appassionati artisti, studiosi, storici delle tradizioni popolari locali come Remo di Leonardo, Vittorio Morelli, Domenico Di Virgilio, Mira Cancelli, si è pervenuti a una più ampia e completa conoscenza storiografica e letterale di questa antica tradizione, presente nel passato in vari luoghi abruzzesi.

Nel corso della manifestazione, come da tradizione, sarà distribuito un libro che raccoglie tutti i versi satirici, le Giullarate, Balconate, la " Predeche de San Zelvestre" e le notizie storiche sul Buongiorno.

L'evento si avvale del patrocinio e del contributo del Comune di Pianella, della Banca di Credito Cooperativo Castiglione Messer Raimondo e Pianella, del patrocinio della Provincia di Pescara e della presidenza del consiglio regionale.

Programma della manifestazione:

  • ore 17:00 - inizio rappresentazione storica "Lu Bbongiorne", versi satirici e giullareschi;
  • ore 18,30 - La Predeche de San Zelvestre, fantasia popolare pianellese e Balconata;
  • ore 22:00 - Lu Bbongiorne 
Condividi su:

Seguici su Facebook