Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Processione del Venerdì Santo: Loreto Aprutino si prepara alla storica rievocazione

appuntamento alle 18.30 alla chiesa della Madonna del Carmine

Redazione
Condividi su:

Ci saranno anche le telecamere dalla rai oggi a Loreto Aprutino, per dare testimonianza a quella che ormai è divenuta una rappresentazione caratteristica e  imperdibile di Loreto: la processione del venerdì santo.

Sarà un momento di grande trasporto emotivo, dove anche quest’anno i loretesi, ricorderanno i compaesani scomparsi nel gennaio 2017 nella tragedia di Rigopiano.

Vi sarà, come tradizione, la rievocazione della passione di Cristo con oltre cento figuranti.

L’evento organizzato dal comitato presieduto da Ettore D’Amico, oggi si può considerare una delle rappresentazioni storiche più suggestive dell’intero Abruzzo. Sicuramente il fiore all’occhiello è la statua in legno del Cristo sulla Croce, realizzata dall’artista sulmonese Francesco Conti nel 1700.

Prosegue il nostro impegno come comitato promotore per restituire alla cittadinanza loretese e dell’area vestina un evento che fa parte della nostra storia e delle nostre radici, da sempre sentito da tutti ed emotivamente coinvolgente.

Racconta Ettore D’Amico

La processione partirà oggi alle 18.30 dalla chiesa della Madonna del Carmine per poi attraversare le vie centrali del centro storico, passando da Via del Baio a via Cesare Battisti, salendo poi in zona Cappuccini e tornando per la conclusione  nella chiesa di San Pietro Apostolo.

Condividi su:

Seguici su Facebook