Sarà il Concerto di Natale itinerante del Coro Polyphonia di Spoltore, diretto dal maestro Gianni Golini, ad aprire, domani, martedì 20 dicembre, la settimana clou del Natale a Spoltore, nell’ambito del Cartellone ‘Spoltore è Natale’ predisposto dall’amministrazione comunale. A partire dalle ore 19 il Coro, dell’Associazione Coro Polyphonia presieduto da Teresa Franchi, eseguirà brani della tradizione gospel partendo dal corso, nel cuore del centro storico, per poi arrivare sino in piazza Di Marzio e chiudere lo spettacolo all’interno della chiesa di San Panfilo.
“Domani – ha spiegato il sindaco Luciano Di Lorito – entreremo nel cuore della settimana natalizia, proponendo ai cittadini una serie di eventi e iniziative dedicate a tutti, dai più piccoli sino alle famiglie, al fine di garantire un intrattenimento di serenità e di partecipazione collettiva durante i giorni più frenetici che precedono la Festa. Tra un acquisto e l’altro, tra i vari impegni, prima della chiusura delle scuole, quest’anno abbiamo voluto offrire l’opportunità di creare dei momenti di gioia e di incontro proprio per rallentare i nostri ritmi quotidiani, promuovendo, al tempo stesso, le nostre risorse, dando anche l’occasione di visitare Spoltore, di riscoprire i suoi spazi, come la Biblioteca o la Cripta, dunque di far rivivere il brand della città”.
Dopo il Concerto di Natale che ieri si è spostato nella frazione di Villa Raspa, a Borgo Case Troiano, con la soprano Silvia Faugno, domani si torna nel centro storico, per uno degli ultimi appuntamenti dei bambini con Babbo Natale che di nuovo li attenderà nella Cripta di San Panfilo per la merenda e per il racconto delle favole, oltre che per raccogliere le ultime letterine dei più ritardatari. Alle 19 spazio alla musica più classica e tradizionale del Natale, il Gospel, che sarà eseguito dal Coro Polyphonia, oltre 30 elementi, diretti dal maestro Gianni Golini, e presieduto da Teresa Franchi.
“Per l’occasione – ha spiegato il Presidente Franchi – abbiamo scelto una formula speciale, ovvero il ‘Concerto itinerante’. Ci sposteremo lungo l’asse centrale, il corso, del nostro centro storico, per portare le melodie del Natale fin dentro le abitazioni dei cittadini, in modo da immergerci tutti nel clima e nello spirito del periodo. Partiremo dalla parte superiore del corso, per poi riscendere, cantando, verso piazza Di Marzio, dove ci esibiremo sotto il grande albero installato. Quindi terza tappa dinanzi alla chiesa di San Panfilo e chiuderemo il Concerto dentro la chiesa stessa. Si tratta di un vero evento che regalerà sorprese ai presenti, e che avrà la capacità di coinvolgere e abbracciare tutti i partecipanti”.
Il Coro Polyphonia è molto noto in Abruzzo, non solo per la sua attività concertistica, svolta sotto la costante direzione del maestro Golini, su tutto il territorio regionale, ma anche per l’impegno solidale che caratterizza l’Associazione cui fa capo, che appena la scorsa estate ha effettuato diverse iniziative in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso.
“La musica è partecipazione e solidarietà – ha confermato il Presidente Franchi – e dev’essere anche un mezzo, uno strumento, per mettersi al servizio di chi vive una situazione di disagio. L’evento musicale di domani sarà anche il nostro modo per rivolgere un pensiero e una preghiera a tutti coloro che hanno bisogno di sostegno”.
Anche gli eventi di domani, così come tutto il Cartellone natalizio, sono rigorosamente gratuiti.