Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Spoltour, "Arte e Gusto" con tour operator del Nord Est d'Europa

Condividi su:

Grande accoglienza per un gruppo di tour operator proveniente da Scandinavia, Svezia, Finlandia e Norvegia da parte dell'Amministrazione comunale di Spoltore nell'ambito di Spoltour e progetto "Arte e Gusto". Una giornata, quella di ieri, trascorsa all'insegna dell'arte, della storia, della gastronomia  e tradizioni del territorio di Spoltore.

Gli ospiti sono arrivati con il pulman e con un interprete a disposizione per coloro che non parlavano italiano presso il piazzale del Convento, alle 17.30 circa. Accompagnati dall'assessore al Turismo Chiara Trulli, sono stati accolti dal celebre esperto di storia spoltorese il Maestro Giustino Pace che ha illustrato l'antica Chiesa di San Panfilo fuori le Mura. Gli ospiti, oltre ad ammirare il borgo nella sua bellezza hanno visitato diversi B&B della zona con la costante presenza dell'Assessore con lo scopo di pensare ad un connubio turistico a lungo raggio. Presente anche il sindaco di Spoltore, Luciano Di Lorito

Dal Convento si è poi passati a visitare il centro storico con i suoi vicoli caratteristici ed il panorama mozzafiato visto dalla parte più alta di Spoltore. Alcuni, con grande stupore, quando hanno visto le vecchie case, quelle vicino alla vecchia rua, si sono addirittura informati sui costi.

La cena è stata curata da un'imprenditrice nel campo della ristorazione Angela De Massis; è stata allestita nella suggestiva sala della SOMS, ex Chiesa Madonna della Piazza, ed anticipata dall'animazione del coinvolgente Coro Polyphonia di Spoltore del Maestro Gianni Golini. Dopo il concerto, una pianista e anche corista ha gradito lasciare un indirizzo per intraprendere anche un connubio "corale" tra Finlandia e Coro Polyphonia di Spoltore. Dopo la cena tipicamente abruzzese con "bruschette", "timballo alla teramana" e "pollo con patate" gli ospiti sono stati letteralmente trasportati emotivamente dal gruppo "La Compagnia della Pescara" che con balli tipici abruzzesi li hanno coinvolti e invitati a ballare con loro.

                                                                

Diversi sono stati gli operatori locali che hanno esposto i loro prodotti richiamando la curiosità degli ospiti. La serata ha avuto termine con la torta ed i dolcetti offerti dai produttori locali e con foto di gruppo sulla scalinata della SOMS.

"..a presto! Sappiamo che in cuor vostro vi abbiamo colpito!"

Condividi su:

Seguici su Facebook