Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Storie di Sport dilettantistico: Alessio Di Giacomo il portierone pararigori

Questa stagione Di Giacomo ha neutralizzato 6 rigori su 8

Redazione Sport
Condividi su:

Il calcio dilettantistico è ricco di storie ed emozioni, che spesso ricalcano anche le cronache nazionali. Questo è il caso di  Alessio Di Giacomo, 34 anni, pianellese D.O.C, che difende la porta del Rosciano, in terza categoria.

 La difende con grande personalità, ed è balzato agli onori della cronaca, grazie alla sua strepitosa media para rigori: 6 su 8 assegnati contro la sua squadra, sono stati infatti neutralizzati dal portierone pianellese.

Cresciuto calcisticamente a Pianella, Di Giacomo, ha avuto modo di giocare fino all’eccellenza ( proprio con la squadra del proprio paese), passando poi ai campionati di Promozione, prima, seconda e terza categoria giocando tra le file del Torre Alex Cepagatti, Nocciano, Torcida e infine a Rosciano.

Con il passare degli anni ho cercato di supplire con l’esperienza alla mancanza di punti di riferimento a cui attingere, visto che in certe categorie è impossibile procurarsi dati statistici sui rigoristi delle squadre avversarie, ecco perché prima della battuta , studio attentamente il mio antagonista, cercando di capire dallo sguardo o dal tipo di rincorsa che prende, dove potrebbe indirizzare il pallone, e spesso per fortuna ci azzecco.

Di Giacomo, di professione è carrozziere, e racconta:

Da giovane qualche opportunità l’ho pure avuta, ma ho sempre considerato il calcio un semplice svago, mai una vera alternativa al lavoro che svolgo. Mi restano tante soddisfazioni, una come quelle di quest’anno, ma ricordo con molto piacere l’esordio in eccellenza con la maglia del Pianella. Il ricordo della parata su rigore più emozionante, è quella effettuata quando avevo solamente 14 anni, e giocavo con il Plenilia la finale di Coppa Abruzzo, categoria Giovanissimi, grazie anche alla mia parata vincemmo quel trofeo.

Condividi su:

Seguici su Facebook