Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lotta ai tumori: il Comune di Spoltore aderisce alla campagna promossa dalla Lilt

Venerdì 18, dalle ore 17 alle ore 20, i volontari della Lilt Pescara saranno all'Arca

la redazione
Condividi su:

Il Comune di Spoltore aderisce alla campagna informativa sulla lotta ai tumori, promossa dalla Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) in occasione della "Settimana nazionale della prevenzione oncologica".

Partirà domenica prossima, 13 marzo, e andrà avanti sino al 20 marzo: otto giorni in cui i volontari della Lilt saranno nelle piazze e nei mercati di Pescara, Spoltore e Montesilvano, per insegnare ai cittadini a ‘fare prevenzione’, seguendo uno stile di vita sano, eliminando il fumo, e dando indicazioni sulla corretta alimentazione, poche regole che permetteranno entro i prossimi 10 anni di abbattere del 40 per cento l’insorgenza del cancro.

A presentare stamane l’iniziativa, nella Sala Giunta del Comune di Pescara, sono stati il presidente della Lilt-Pescara, il professor Marco Lombardo, Coordinatore della Lilt Abruzzo, con l’assessore alle Politiche sociali e alla Sanità Giuliano Diodati, il vicesindaco di Spoltore Carlo Cacciatore, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Montesilvano Maria Rosaria Parlione, David Falcinelli di Campagna Amica-Coldiretti, e i membri del Direttivo della Lilt, con la vicepresidente Milena Grosoli, Paolo Lucente e Carla D’Angelo.

“Con l’edizione 2016 – ha spiegato il professor Lombardo – inauguriamo anche una nuova collaborazione con i Comuni di Spoltore e Montesilvano, visto che con i nostri volontari saremo presenti anche sui due territori, con l’obiettivo di costituire a breve delle vere delegazioni per diffondere in modo sempre più capillare l’attività della Lilt anche nelle zone più periferiche. La Settimana della Prevenzione Oncologica andrà avanti dal 13 al 20 marzo e il simbolo della nostra Campagna è l’olio extravergine d’oliva. Durante tutta la settimana i nostri volontari andranno sul territorio per spiegare ai cittadini quanto sia importante fare prevenzione per abbattere l’incidenza del cancro fino al 40 per cento e quali sono i mezzi per farlo".

"Pensiamo - prosegue il professore - che solo con una nutrizione adeguata potremmo abbattere l’incidenza dei tumori del 30 per cento; aggiungendo l’abolizione di alcune abitudini di vita, come il fumo della sigaretta, l’eliminazione di infezioni come l’epatite virale o il Papilloma virus, che possono determinare il carcinoma del fegato o dell’utero, la percentuale di abbattimento del cancro, nei prossimi 10 anni, arriva al 40-45 per cento e sarebbe un risultato eccezionale. Nostro compito è puntare su questi obiettivi: partiamo dalla dieta, quella Mediterranea è la migliore al mondo, che tutti ci copiano, e l’olio extravergine d’oliva, che ne è parte, è fondamentale perché ricco di polifenoli, ossia di sostanze antiossidanti e di alcune sostanze che determinano l’assorbimento di vitamine liposolubili, come E, D e K".

"Inoltre resiste alle alte temperature, durante la cottura degli alimenti, senza denaturarsi e, infine, protegge le mucose intestinali dal cancro, oltre a essere fondamentale nella prevenzione di altre patologie importanti, come il tumore alla mammella. Durante la Settimana della Prevenzione – ha proseguito il professor Lombardo – distribuiremo quindi un opuscolo della Lilt, che vede come testimonial nazionale la cantante Anna Tatangelo, in cui daremo suggerimenti utili sulla nutrizione, ricordando di mangiare frutta e verdura almeno 5 volte al giorno perché contengono le sostanze antiossidanti, suggerendo i metodi di cottura migliori, e con raccomandazioni importanti anche nell’ambito della prevenzione dell’obesità nei bambini e negli adulti. Oggi sappiamo che il 20 per cento dei bambini del Sud Italia, Abruzzo compreso, è in sovrappeso od obeso, questo significa che quei bambini saranno dei potenziali adulti obesi, condizione che determina un’infiammazione cronica con malattie cardiovascolari o tumorali. Infine nell’opuscolo riportiamo la Piramide della salute alimentare, con alcune ricette utili, e la Piramide sportiva, perché lo sport è fondamentale per ridurre i fattori di rischio, e a tal fine la Lilt nazionale ha già stipulato un Protocollo d’intesa con il Miur e con il Coni”.

In particolar modo, venerdì 18, dalle ore 17 alle ore 20, i volontari della Lilt Pescara saranno al centro commerciale Arca, per distribuire gli opuscoli informativi sulla prevenzione contro il cancro e sui corretti stili di vita. 

"Garantiamo la massima collaborazione per consentire l'ottima riuscita di questa  pregevole iniziativa .- ha affermato il vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali Carlo Cacciatore - La prevenzione è fondamentale e sarebbe opportuno promuovere altre campagne simili, coinvolgendo le scuole e il centro sociale anziani di Spoltore". 

Condividi su:

Seguici su Facebook