Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Elezioni amministrative 2018: 4 domande al candidato Sindaco Gianni Filippone, della lista Pianella Vicina

Redazione
Condividi su:

Pianella - in occasione delle imminenti elezioni amministrative, che vedrano i cittadini pianellesi impegnati alla alezione del primo cittadino, la nostra redazione ha posto 4 domande al candidato sindaco per la lista Pianella Vicina, Gianni Filippone.

Cosa l’ha spinta a candidarsi a Sindaco di Pianella?

 Ho accettato di candidarmi alla carica di Sindaco per offrire alla comunità di Pianella l’esperienza che ho maturato ricoprendo alcune importanti cariche pubbliche, con spirito di servizio e sono consapevole che la stima dimostratami da molti cittadini si rivelerà decisiva il 10 giugno. C'è la necessità di una politica partecipata e trasparente. CREDIAMO NEL LAVORO DI UNA SQUADRA FORTE, COESA, CHE RISPETTI LE DONNE E CHE ASCOLTI IL CITTADINO. Ho sempre lavorato per il Bene di Pianella, a volte in silenzio, senza clamori mediatici, i Pianellesi conoscono il mio impegno e la determinazione per cambiare in meglio questa bellissima città. Ho sempre tirato dritto con tutte le mie forze per la strada giusta senza mai cambiare bandiera, anche dai banchi della minoranza, che ha rappresentato una grande esperienza politica costruttiva. Oggi, con rinnovato entusiasmo, sono pronto per questa sfida decisiva per Pianella: sarò un amministratore senza ambizioni di carriera politica: un Sindaco tra la gente, per il Bene della collettività. Troppe cose promesse ai cittadini e mai realizzate da parte di chi ci ha amministrato per questi anni. La lista civica Pianella Vicina rappresenta un netto segnale di discontinuità col passato; ci sono persone in grado di occuparsi dei problemi di Pianella, sono dei volti nuovi con grandi capacità uniti alla giusta esperienza di altri validi rappresentanti.

Domanda posta agli altri candidati: Pianella Vicina, perchè?

 Pianella Vicina è una lista civica. Il suo simbolo è un ulivo color d'oro con radici che rappresenta la storia, il lavoro, la ricchezza di Pianella e l'ambiente come valore fondante; poi c'è un sole nascente e la scritta Pianella Cerratina Castellana sul Tricolore per evidenziare l'importanza della coesione e dell'interazione tra il Capoluogo e le frazioni.

Quali sono i punti cardini del vostro programma?

Un nuovo P.R.G. per lo sviluppo di Pianella utile alla popolazione ed all'economia, fondamentale per le opere pubbliche, per l' ambiente, la sanità, la vita sociale e le opere dei privati. Certamente, mettiamo al primo posto la cultura, i giovani , lo sport con strutture idonee e moderne ed il lavoro. Per quanto riguarda la viabilità molto deve essere fatto sulle nostre strade. Bisogna valorizzare le nostre bellissime piazze del centro storico con numerosi vicoli caratteristici senza una adeguata sistemazione ad oggi, carenti di uniformità nella pavimentazione, targhe toponomastiche di vari periodi (delle quali alcune molto antiche da tutelare) e tipologia di punti luce da definire chiaramente ed un piano colore delle facciate tanto sbandierato in passato ed oggi messo da parte, non si sa per quali motivi!

Bisogna garantire pari livelli qualitativi scolastici agli alunni di Pianella e delle frazioni: solo attraverso idonei locali debitamente messi a norma sarà possibile garantire il massimo apprendimento delle competenze per il futuro dei nostri giovani.

La biblioteca civica dovrà continuare ad essere implementata e aggiornata per far crescere il numero dei lettori ed incrementare le iniziative di incontro con autori e di promozione della lettura tra adulti e bambini, potenziando anche la sezione di storia locale, e mettendola in rete con i circuiti online. Svolgere una politica di promozione della lettura per la crescita socio-culturale dei cittadini. Sale studio, con più spazio rispetto a quello offerto dai locali attualmente a disposizione. Riapertura dell’Archivio storico per tutelare, catalogare, studiare la nostra storia.

Rilancio delle manifestazioni culturali storiche e grandi eventi nel centro storico: nel periodo estivo “Borghi della Cultura” nel capoluogo e frazioni. Riorganizzazione delle attività nel Palazzo della Cultura per una maggiore fruibilità ai visitatori studiando forme di raccordo e di promozione reciproca con le aziende artigiane, le aziende biologiche e di produzioni tipiche presenti sul territorio.

. Valorizzazione della tradizione musicale pianellese con sostegno a soggetti culturali nel rispetto dei requisiti di legge e con un progetto finalizzato ad acquisire la manifestazione di interesse da parte di associazioni operanti nel campo della formazione musicale per l’affidamento della gestione della Scuola civica di musica. Le politiche per i giovani devono rivestire un ruolo importante per il rilancio sociale della nostra Città. Ci impegneremo ad avviare interventi atti a garantire l’informazione, l’orientamento e l’accesso ai diritti al lavoro, alla partecipazione alla vita civile, alla casa e allo sviluppo e spazi di aggregazione giovanile. Sostegno alle campagne di prevenzione dei comportamenti a rischio ed al corretto utilizzo dei social per i giovani.

· Consiglio Comunale dei ragazzi.

 · Contribuire ad instaurare i primi contatti con cittadine europee per l'avvio di una procedura per un gemellaggio facendo partire le idee da una Delegazione comunale giovanile.

Avviare sempre più stretti rapporti con le scuole finalizzati anche a progetti di educazione alla legalità.

Pianella mostra criticità? Se si, come intendete affrontarle?

 Il nostro territorio, con prevalente vocazione agricola, non è riuscito a salvaguardare ed incentivare tale caratteristica, malgrado le sue considerevoli potenzialità e sinergie con i settori commerciali, imprenditoriali ed artigianali. La tutela di questo sistema è il fondamento del nostro progetto che prevede:  La costituzione di una struttura di servizio a supporto delle problematiche amministrative, logistiche e di promozione del settore agroalimentare;  La divulgazione e qualificazione dei nostri prodotti di eccellenza con acquisizione dei disciplinari di produzione al fine ottenere la riconoscibilità dei prodotti legati al nostro territorio e che ne garantisca la qualità e la provenienza. Puntare su un solo prodotto tipico oggi sarebbe un errore: olio d'oliva, vino, arrosticini, pasta, formaggio e frutta di stagione devono essere conosciuti in Italia e nel mondo come “prodotti pianellesi,” laddove possibile. A tal proposito è necessario ripartire dalle buone pratiche con un nuovo regolamento del mercato agricolo del venerdì che sviluppi un'economia sostenibile. Per quanto riguarda la costruzione degli ampliamenti e la gestione dei cimiteri comunali chiederemo una VERIFICA immediata del CORRETTO RISPETTO DEL CRONOPROGRAMMA DEL DISASTROSO PROJECT FINANCING VOLUTO DALL'AMMINISTRAZIONE USCENTE e messa in atto di idonee procedure mirate alla salvaguardia dei conti dell'ente pubblico che portino ad una revisione delle attuali condizioni di gestione dei servizi cimiteriali, contro una scelta non condivisa dai cittadini. Inoltre per la cura del verde pubblico sarebbe stato fondamentale utilizzare altri strumenti previsti dalle leggi. La viabilità importante per lo sviluppo del territorio e ci stiamo impegnando per portare Pianella verso degli standard di qualità. Occorre una Amministrazione trasparente in tutti i vari procedimenti e progetti tenendo conto, purtroppo, delle scarse risorse finanziarie dell'Ente.

 Pianella Vicina al cittadino  pronta ad affrontare il futuro con ottimismo, serietà e competenza. Il 10 giugno una tappa fondamentale per rendere Pianella protagonista ed avviare il cambiamento!

La Redazione di Collinedoro.net, rinrazia il candidato Sindaco Gianni Filippone per la disponibilità e anche a lui augura buon lavoro e in bocca al lupo.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook