Nel lontano 1973, su richiesta dei cittadini si arrivò all'apertura della sezione staccata scuola Media Cerratina. Le classi inizialmente vennero ospitate presso l'edificio "Sabucchi" di via Tevere e grazie alle amministrazioni succedutesi nel corso degli anni all'inizio del 2000 si è proceduto all'inaugurazione dell'attuale sede costruita in cemento armato con criteri antisismici e munita di certificato di agibilità .
Le cittadine di Castellana e Cerratina sono in forte crescita (OLTRE 3000 ABITANTI ) e sono dotate della scuola dell'infanzia con pieno degli iscritti, della scuola Elementare con i seguenti iscritti: 1°( 24/26) 2° (28) 3° (22) 4° ( 29) e 5°(20). Orbene attaccandosi ad un cavillo giuridico, senza considerare la continuità didattica ed il disagio procurato ai bimbi e relative famiglie, la Direttrice dell'Istituto comprensivo con delle considerazioni che lasciano il tempo che trova decreta la soppressione della sezione staccata cerratina ed il suo trasferimento a Pianella in locali inidonei in quanto in fase di ristrutturazione. Le Frazioni sono sempre state attaccate alla locale scuola e ciò e dimostrato degli iscritti alla materna ed elementare.
La 5° elementare contava circa 30 iscritti, si sono iscritti alla media prima 15 alunni e successivamente altri arrivando a 18 numero minimo per la composizione di una classe salvo deroga.
Problema noto all'Istituto comprensivo è la non condivisione di alcune scelte didattiche che hanno spinto i genitori ad iscrivere i propri figli ad altri istituti fuori comuni. Una Dirigenza accorta avrebbe dovuto affrontare tale situazione anzichè sopprimere la scuola. Il Sindaco Marinelli e la sua maggioranza non hanno adottato alcune iniziativa per salvaguardare la sopravvivenza della scuola , anzi penso sia stato complice di questa scelta scellerata. Il tempo per riparare esiste, basta configurare l'organico su tre sezioni anche alla luce del traguardo di 18 iscritti. Il consigliere Filippone Gianni dal 21 luglio ha chiesto la composizione delle classi per poter portare avanti la lotta arrivando, se necessario, al ricorso al Tar.
Come annunciato oggi mercoledi alle ore 11.30, con il Consigliere Filippone Gianni e due mamme abbiamo conferito con il Dirigente Scolastico Provinciale che ha totalmente confermato la responsabilità in capo a Sindaco e Dirigente Scolastico. Confido in un atto di saggezza del Sindaco e dirigenza scolastica volto a risolvere il problema e ridare serenità alla nostra collettività e soprattutto ai bambini e loro famiglie. Invito i genitori a non mollare in quanto la ragione è dalla loro parte e restando uniti faremo valere le nostre sacrosante ragioni.