Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Le ragioni del "Si", l'incontro questa sera a Cerratina di Pianella

| di Segretario Circolo PD di Pianella, Gianni Filippone
| Categoria: Politica | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview


Si terrà questa sera lunedì 28 Novembre alle ore 18.30 a Cerratina (Pianella) un' assemblea sul Referendum Costituzionale del 4 Dicembre 2016, per spiegare le ragioni del “SI”.
L'incontro, aperto per l'occasione a tutti i cittadini, è moderato dal Segretario del PD di Pianella, Gianni Filippone, affiancato dal Presidente del Circolo, Ademaro Crisante che aprirà la  serata.
Prenderanno parte al dibattito, Rocco D'Alfonso, dell'ufficio di Presidenza Regione Abruzzo, docente di storia delle dottrine politiche, Andrea Catena, coordinatore Sinistra per il SI’ Abruzzo, Alberto Balducci, Consigliere PD Regione Abruzzo, ed i Parlamentari del PD: Vittoria D'Incecco, Gianluca Fusilli e Antonio Castricone.
“Bisogna smontare le bugie e le ricostruzioni non vere che provengono dall'eterogeneo fronte del “NO”, che ha all'interno personaggi che spaziano e provengono da diverse culture politiche o spesso con idee di riforma contrastanti tra loro”, spiega il segretario del Circolo di Pianella.
Continua il segretario Filippone: “Alcuni non entrano nel merito della riforma e confondono le vere ragioni: è un modo di fare politica di parte! Per questo abbiamo organizzato questo secondo evento sul territorio. Vogliamo dare la parola, dopo aver ascoltato le tesi dei nostri relatori e le ragioni del “SI”,  a quanti  normalmente  sono lontani dalla politica per far capire che la riforma riguarda tutti!”
“La nostra costituzione è un testo che ha i principi, diritti e doveri dei cittadini ben solidi e chiari e non saranno oggetto di riforma! La riforma verterà su diversi temi  per semplificare le istituzioni, superare il bicameralismo paritario, per avere leggi in tempi più rapidi, per ridurre i costi della politica e per ridurre il numero delle “poltrone” e  si chiariranno le competenze tra Stato e Regioni e ci sarà la soppressione del CNEL; si darà maggiore partecipazione ai cittadini con strumenti concreti al contrario di quanto si sostiene da altre voci e le leggi saranno approvate in tempi più rapidi e certi. Questa è un'occasione per il paese per cambiare, una nuova riforma di questo tipo richiederebbe tempo, molti anni, e l'Italia non ha tempo da perdere”.
Il compito di un Circolo locale del PD è quello di mettersi a disposizione dei cittadini, ascoltare e proporre idee nuove; le idee ora sono certezze e vanno appoggiate, basta un “SÌ”.
riferimenti evento:
Lunedì 28 Novembre ore 18.30
Via dei Platani, 42 – Fraz. Cerratina  (Pianella)
 

Segretario Circolo PD di Pianella, Gianni Filippone

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK