Sono 130 gli studenti della scuola primaria di Villa Raspa che si sono esibiti in concerto, lunedì scorso, all’interno della Chiesa San Camillo De Lellis, proponendo 13 brani classici e interculturali, come Over The Rainbow, Shalom, Cucaracha e Chocolat Chaud, alla presenza di un folto pubblico e delle autorità locali. In sala, ad assistere al saggio finale di un progetto di pratica musicale previsto dal Decreto Ministeriale 8 del 2011, c’erano anche il sindaco Luciano Di Lorito, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Loris Masciovecchio e il Preside dell’Istituto Comprensivo Bruno D’Anteo.
Durante l’anno scolastico, per due ore settimanali, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte hanno seguito un corso specifico, curato dalle insegnanti Manuela Marinucci e Livia Liberatore, che prevede tre discipline in particolare: canto corale, studio dello strumento musicale e musica d’insieme.
“È un progetto che non tutte le scuole riescono ad attuare perché richiede un personale specializzato - ha spiegato D’Anteo. - Nel nostro istituto c’è la possibilità di iniziare con un’attività propedeutica nella scuola dell’infanzia, per poi proseguire nella primaria e concludersi con il corso di indirizzo musicale alle medie, in cui si studiano alcuni strumenti come violino, sassofono, ecc.”.
“Durante il concerto, ho avuto la possibilità di notare e apprezzare il talento e la grande professionalità dei giovani allievi - ha commentato il Sindaco Di Lorito. - La musica ha la capacità di risvegliare i sentimenti e di favorire, come in questo caso, l’apprendimento. Praticarla fin da piccoli è dunque molto importante”.