Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Documenti: Salvatore De Rocco, pittore pianellese

| di Remo di Leonardo
| Categoria: Cultura | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

REMO DI LEONARDO. 

Grazie ad un documento (atto di morte) rinvenuto dall'avvocato Loris Di Giovanni, noto studioso e storico della massoneria in Abruzzo, dopo anni d'incertezze sulla data di morte di Salvatore De Rocco ora sappiamo che il noto pittore pianellese morì a L'Aquila il 17 maggio 1836.

Se si tiene conto dell'età della sua morte avvenuta, come riportato nel documento, a "circa 65 anni", se ne deduce, attraverso un semplice calcolo, che Salvatore de Rocco nacque a Pianella (Pescara) nel 1761. Purtroppo, in mancanza nell'archivio parrocchiale di Pianella dei libri dei battezzati, dei matrimoni e dei defunti relativi a tutto il '700 resta ancora da scoprire il giorno e il mese di nascita dell'illustre personaggio pianellese.

Salvatore De Rocco apprese a Roma i primi rudimenti dell'arte e si perfezionò viaggiando in diverse città d'Italia, studiando nelle pinacoteche e nei musei le opere degli antichi maestri. Si fermò a L'Aquila che elesse sua stabile dimora. I suoi quadri sono sparsi in varie gallerie private d'Abruzzo ed a Pianella sono conservate le opere: La Madonna del "Divino Amore" e San Pietro Martire, collocate nella chiesa di San Domenico, e un grande affresco nella cupola della chiesa di Sant'Antonio Abate raffigurante i quattro evangelisti. Trattò la figura in composizioni di carattere sacro, e si dedicò pure alla decorazione lasciando di questo genere diverse opere.

Bibliografia:

Artisti Abruzzesi, pittori, scultori, architetti, maestri di musica, fondatori, cesellatori, figli dagli antichi a moderni. Notizie e documenti di Vincenzo Bindi. Napoli 1883

A.M. Comanducci - Bibliografia - Pittori italiani dell'ottocento - Milano 1934.

A.M. Comanducci - Dizionario pittori e incisori italiani moderni- II ediz. Milano 1945.

A.M. Comanducci - Dizionario pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962.

Remo di Leonardo

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK