Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

A Spoltore il restauro degli affreschi del Convento, il cantiere scuola con Accademia delle belle Arti L'Aquila

Redazione
Condividi su:

Recupero del patrimonio artistico a Spoltore. Grazie alla collaborazione tra l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila e i fratelli Cerulli Irelli, proprietari del bene, è stato attivato il primo cantiere-scuola di restauro della Provincia di Pescara.

I lavori riguardano il restauro delle lunette affrescate del chiostro seicentesco dell'ex Convento di San Panfilo a Spoltore, nell'ambito degli interventi di consolidamento e restauro architettonico dell'intero complesso progettati e diretti dallo studio CASa Associati degli architetti Armillotta, Palmieri e Santomauro.

Il cantiere scuola, sviluppato anche grazie alla collaborazione di "Officina L'Aquila", consente a numerosi studenti dell'ultimo anno del Corso di Restauro dell'Accademia di impegnarsi in modo diretto nel restauro dei dipinti gravemente danneggiati. Le decorazioni delle 26 lunette del chiostro, raffiguranti le storie di S. Francesco d'Assisi e di S. Francesco di Paola, erano infatti interessate da alterazioni sia strutturali che estetiche estese su una superficie di più di 100 metri quadri.

Condividi su:

Seguici su Facebook