Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Festeggiamenti in onore di San Filippo Neri a Caprara

Condividi su:

Tornano a Caprara i festeggiamenti in onore di San Filippo Neri: giovedì 25 e venerdì 26 maggio si rinnova una festa che va avanti da secoli. Organizzata dalla Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano e dal comitato festa guidato da Dante Fagnani, si tratta di una manifestazione dedicata - oltre che alla riflessione religiosa - al ballo in piazza. L'apertura dei festeggiamenti è per domani (giovedì 25 maggio) alle 12.00: alle 21 la musica in piazza del gruppo "L'angelo e i custodi". Venerdì 26 alle 16.00 si esibirà il complesso bandistico itinerante; alle 18.30 un momento di silenzio dedicato ai caduti di tutte le guerre. Alle 19.00 la celebrazione della Santa Messa vespertina, seguita dalla processione per le vie di Caprara. Alle 21, ricomincia la musica con l'esibizione dell'orchestra "Cuore Italiano"

"La nostra è una festa storica che si ripete da secoli a Caprara" ricorda Fagnani. "Ringrazio tutti quelli che fanno parte del comitato, la parrocchia, l'amministrazione comunale e le autorità, gli sponsor e i cittadini che hanno contribuito"

"E' sempre importante che una tradizione antica continui a rinnovarsi" ha detto il sindaco Luciano Di Lorito "La memoria delle celebrazioni a Caprara si perde nel lontano passato della nostra comunità, e tuttavia mantiene intatto il fascino e l'entusiasmo proprio di ogni festa popolare. E' con grande piacere che saluto tutti gli organizzatori e i tanti cittadini che si uniranno alle celebrazioni".

Assieme al programma della festa sono stati distribuiti una poesia dialettale sul progresso e una serie di detti di San Filippo: la prima mette nel mirino internet, i telefonini, e i ragazzi costretti a vivere sulle spalle dei genitori ("lu monne è tutt sfasciat"). Un pessimismo al quale però risponde una massima del santo, che nel 1500 aveva già le idee chiare: "Non voglio scrupoli, non voglio malinconie".
 

Condividi su:

Seguici su Facebook