Tema libero quest'anno per uno dei concorsi di Poesia Nazionale più famoso d'Abruzzo: presso lo splendido borgo di Moscufo, gioiello pescarese, torna un appuntamento con la cultura ormai immancabile.
Si parla del Concorso letterario di poesia "Fragassi", giunto alla IX edizione, indetto in memoria dell’insegnante elementare Giuseppe Fragassi. E' importante ricordare che le opere devono pervenire entro il 15 maggio 2017.
Un concorso, quello in onore di "Giose", che ogni anno acquisisce sempre maggiore importanza in particolar modo perchè con il tempo diventa parte integrante del "patrimonio culturale e letterario" di Moscufo, oltre che un momento di profonda riflessione e di ricordo che emoziona l'intera comunità e la famiglia del maestro sempre presente ed attiva.
Coloro che vogliono partecipare possono iscriversi a una delle diverse sezioni pensate per il concorso:
- i ragazzi della scuola Primaria (Classi IV e V) e i giovani della scuola Secondaria di 1° e 2° grado;
- chiunque voglia proporre una propria opera.
Chi era Giuseppe Fragassi?
Giuseppe Fragassi, detto Giose, nasce a Moscufo (PE) il 25 luglio 1954. Consegue il diploma di maturità magistrale e nel 1976 ottiene la nomina di “maestro”.
Per diciotto anni dedica le sue migliori energie di educatore ai bambini delle scuole elementari di Villa Celiera, Farindola, Passo Cordone e Loreto Aprutino. Nel frattempo frequenta l’Istituto di Psicoterapia Analitica e Antropologia Esistenziale presso la Sophia University di Roma ottenendo la qualifica di psicoterapeuta.
Per tredici anni lavora presso il Provveditorato agli Studi di Pescara.
Fonda “La Tartaruga” – Associazione Culturale per la Ricerca sull’uomo come Persona e come Artista della propria vita e organizza “Incontri con l’arte e con la vita”.
Il 28 giugno 2007, a soli 52 anni, conclude la sua esistenza spesa come un'opera d’arte, nella quale gli altri hanno sempre trovato un posto privilegiato.
La data prevista per il premio è l'8 luglio 2017.
In allegato è disponibile il regolamento contenente il modulo di partecipazione 2017
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
- il Comitato “Premio Fragassi”
mail: premiofragassimoscufo@gmail.com; a.ariete@tin.it - telefono: 3474374476 (Sig.ra Angela Di Sabatino)
![]() |
![]() |