Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Melodie d'Autunno", a Moscufo una prima serata dai grandi numeri

Condividi su:

Una primo appuntamento con "Melodie d'Autunno" ieri a Moscufo, dal grande fascino; nel borgo pescarese sembra davvero essere arrivato il Natale.

Un gioioso anticipo delle feste natalizie a suon di musica e delizie di stagione, ha caratterizzato questo ultimo sabato di novembre e dopo giorni e giorni di allestimenti finalmente i frutti di una tradizione che si va consolidando sono stati evidenti. 

Ricco e vivace il calendario di un evento dai "colori e sapori autunnali" previsto a Moscufo per ieri sabato 26 e oggi domenica 27 novembre 2016.

La tradizionale manifestazione Melodie d’Autunno VII Raduno degli Zampognari, torna ad animare il borgo con appuntamenti per tutte le età: si tratta di un'occasione "ad hoc" per intere famiglie.

L'iniziativa organizzata dal Comune di Moscufo per riscoprire e promuovere le tradizioni del territorio gode della collaborazione delle associazioni locali e si snoda tra le strade, i vicoli e le piazze del centro storico tra profumi e colori oltre che sfumature di festa.

L'evento inaugurato ieri, sabato 26 ha visto anche dei laboratori didattico - creativi per bambini e ragazzi con "CreativaMente" che non mancheranno anche nella giornata di oggi, e tra uno spettacolo di burattini e giochi ha visto in scena canti e balli popolari della tradizione con L'Allegra Compagnia impegnata in uno spettacolo itinerante e I Lupi della Maiella in concerto presso piazza Umberto I. 

La musica caratteristica, guida i visitatori anche alla scoperta del mercato dei prodotti tipici dell'artigianato, con stand adeguatamente disposti all'interno del borgo, tra gli scorci e gli angoli storici tipici di Moscufo. Ma grande protagonista è stato, sin dalla prima giornata, il calore del borgo riunito e desideroso di far festa.

Domenica 27, quest'oggi, la "festa" prosegue sin dal mattino con Suoni in Amicizia per le vie del centro storico e l'Associazione Zampogne d'Abruzzo, ma non mancherà l'esibizione del complesso zampogne "Carlo Michitti" affiancato da spettacoli di arte circense e "Maghi, Montagne e Re" teatro a cura dell'Associazione Culturale Merli Bianchi. In più "I Ragazzi del Saltarello", daranno "brio" alla serata.

Grande spazio ai sapori della tradizione anche oggi: nel centro storico si articoleranno stand che presenteranno prodotti dai gusti genuini, in più "Lu Sdijun" alle 11, un aperitivo titico ed un pranzo con gli zampognari a base di "Tajarille e cice".

Condividi su:

Seguici su Facebook