“Come eroi”: con questo contest aperto anche alle scuole medie ed elementari, prende il via la seconda edizione di CepagattiArte.
L'evento è stato presentato questa mattina, presso la Sala Giunta della Provincia di Pescara, dal sindaco di Cepagatti Sirena Rapattoni e dallo scrittore Alessio Romano.
Con la collaborazione di Centro Ipercoop Abruzzo, Banca di Credito Cooperativo Abruzzese, Hotel Salus di Pescara, Osteria della Musica di Cepagatti, Chiusa Grande vini di Franco D'Eusanio, scuola di fotografia di Stefano Lisa, Imperiale d'Abruzzo e Librerie Coop e On the Road Montesilvano la manifestazione prende vita la manifestazione, che si svolgerà nei giorni 25, 26 e 27 novembre nella splendida location del Castello Marcantonio di Cepagatti.
Ad inaugurare la rassegna alle ore 17:00, sarà lo stagista Luca Carlini con una conferenza dedicata a David Bowie. Alle 18:30 sarà la volta di Andrea Malandra, regista, che parlerà di Andrea Pazienza in tandem con il giornalista Paolo Ferri; in seguito ci sarà la proiezione di “Giallo Artistico”, un cortometraggio dedicato a Pazienza a cura dello stesso Malandra.
Sabato sarà la volta del fotografo Stefano Lista che allieterà i presenti con un workshop gratuito sulla fotografia; seguirà la presentazione “Dentro soffia il vento” dell'autrice Francesca Diotallevi; a moderare l'incontro sarà la giornalista Marina Moretti, a cui si aggiunge Claudia Campli, ideatrice di “A tu per tu con l'autore”; si tratta di una serie di racconti organizzati dalla libreria Ipercoop del Centro d'Abruzzo, quest'ultimo uno degli sponsor dell'evento.
A concludere la giornata sarà la presentazione di “Pensiero Madre”, una raccolta di scritti femminili che ha come tema la maternità con le autrici Federica De Paolis, Melissa P. e Silvia Cossu, quest'ultima curatrice anche dello spettacolo teatrale del gruppo “Essenzedeva” con le attrici Gianna Barbetta, Alessandra Brisotti, Eugenia Camplone, Laura Forlani e Valentina Papagna con l'accompagnamento musicale del musicista pescarese Piero Delle Monache.
Infine l'ultima giornata sarà dedicata alla premiazione dei concorsi con i giurati Francesco Coscioni, editore, Maria Rosaria La Morgia, giornalista, Simone Gambacorta, scrittore, e Anna Maria Piccinini, dirigente scolastico. Ospite finale e big della rassegna sarà la cantante e scrittrice Nada Malanima che presenterà il suo romanzo “Leonida” insieme all'editore Simone Coltabellota.
Quest'anno sono 4 i contest inseriti nella kermesse, due letterari e due fotografici, con la giura composta da Margherita Odoardi, professoressa, Davide Colaiocco, scrittore, e Alessio Masciulli, editore. Mentre per la fotografia sarà Stefano Lista a decretare i vincitori. In palio 500 euro come premio per i vincitori dei contest letterario e fotografico, mentre si aggiudicherà 100 euro in buoni sconto il vincitore del contest dedicato alle scuole; quest'ultimo ha come giurati Mario Camillo Nardicchia, dirigente scolastico, Alessia Zappacosta e Stefania Silvestri per la parte letteraria, mentre per la parte fotografia il giudizio insindacabile spetterà a Mira Cancelli Falasca, artista e pittrice, e i fotografi Angelo Seccamonte e Alessandro Di Vivo.
Grande partecipazione per il tema del contest “Come eroi”, come spiega lo stesso sindaco di Cepagatti, Sirena Rapattoni.
“Innanzitutto ringrazio tutti per aver permesso la realizzazione della manifestazione anche quest'anno; lo scorso anno è stata vincente e bella e volevo riproporla quest'anno. Vogliamo consolidare questo premio, incrementandolo, magari in futuro, con nuove arti dedicate al cortometraggio o la pittura. Il nome del contest di quest'anno è un tema più profondo e sentito, racchiude molti sentimenti buoni come l'altruismo e la solidarietà e non ci aspettavamo questa numerosa risposta di pubblico. Il mio scopo è portare cultura a Cepagatti e valorizzare nello stesso tempo questo territorio e farsì che diventi il fulcro culturale regionale e perchè no anche nazionale".
Dello stesso avviso è lo scrittore Alessio Romano che dichiara:
“Quest'anno c'è stato un riscontro maggiore di pubblico. Ci sono giunti in totale 72 racconti, anche da persone fuori l'Abruzzo, come ad esempio da Brescia, Milano, Palermo e Messina. Il tema è stato volutamente più profondo e volevamo dare spazio anche ai giovani autori e fotografi, aprendo inoltre il contest anche alle scuole; partecipano la quinta elementare e le scuole medie. Ci aspettiamo sempre maggiore partecipazione da parte di tutti. Cepagatti può aspirare a diventare un ottimo centro culturale".
I finalisti e i libri del contest letterario “Match d'autore” sono: “Battesimo” di Francesco Ricci di Pescara, “Come eroi” di Cesira Donatelli da Ateleta (L'Aquila) e “Blu e rosso sangue” di Giulia Placido da Monticelli Bruciati (Brescia).

.jpg)