Lunedì 6 giugno alle ore 21 nel piazzale antistante l’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Pianella, alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Nicoletta Paolini e delle autorità dei comuni di Pianella e Moscufo, si è svolta la manifestazione conclusiva del Progetto Europeo Erasmus Plus.
Il programma prevedeva un concerto dell’orchestra “Green Harmony” dell’Istituto Comprensivo di Pianella, proiezioni e interventi da parte dei 25 ospiti provenienti dalle scuole “Anchorsholme Academy” di Blackpool (Gran Bretagna); “Carlow Educate Together” di Carlow (Irlanda); “Zespol Szkol nr 16 w Toruniu” di Torun (Polonia), “Bilge Kagan Ortaokulu” di Adana (Turchia).
L’Istituto Comprensivo di Pianella ha partecipato a due progetti “Erasmus+”, il programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020, dal titolo “Thank You for the Music- The Eurovision” e “Staff Shadowing for Assessment” con i quattro partner europei.
Insieme hanno collaborato a percorsi focalizzati sulla Musica e sulla Valutazione, che si sono concretizzati con la mobilità di docenti e alunni nei paesi stranieri per uno scambio di esperienze e di “buone pratiche”.
Il progetto è stato concluso con il concerto dell’orchestra “Green Harmony”, vincitrice di numerosi premi, composta da 45 elementi, coordinata dai docenti e musicisti Antonio Di Vittorio (clarinetto), Stefano Mammarella (flauto), Lina D’Orazio (arpa), Alessandro Cavallucci (chitarra).
Ha eseguito brani di Vivaldi, Gary Barlow, Star Wars e un’opera particolare, “Rapsodia abruzzese” di Antonio Di Jorio, che descrive con le note musicali tutte le caratteristiche della nostra regione.