Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Calcio: in ricordo di Carlo Tavecchio, un grande presidente della Federcalcio

Condividi su:

Uno dei grandi componenti della Federcalcio se ne va, Carlo Tavecchio, scomparso all’ etaà di 79 anni, viene ricordato da tutti. Oltre al Consiglio direttivo del Crl, i collaboratori, dipendenti, e le persone che lo amavano, piangono il presidente del Comitato regionale della regione Lombardia.

Chi era Carlo Tavecchio

Carlo Tavecchio era un diplomato ragioniere e ha iniziato a lavorare con la Banca di Credito Cooperativo dell’Alta Brianza. All'età di 33 anni, comincia a far parte della Democrazia Cristiana e diventa sindaco del suo paese per circa 20 anni. Inoltre Carlo Tavecchio era uno dei fondatori della Polisportiva di Ponte Lambro calcistico e presidente dell’Asd Pontelambrese. La carriera da dirigenziale nella Federcalcio è iniziata da consigliere del Comitato Regionale Lombardia della Lega Nazionale Dilettanti tra gli anni 80 e 90, poi in seguito Carlo Tavecchio, diventa anche vice presidente della Lnd e del Comitato Regionale della Lombardia. Oltre che a tutto questo, diventa vice presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio e fa parte della presidenza della Figc per sostituire Giancarlo Abete. Carlo Tavecchio inoltre, viene eletto presidente della Figc, ed è lui che convince Antonio Conte ad allenare la Nazionale. Un grande uomo che ha fatto calcio. 

Le parole di Andrea Abodi e il comunicato del Consiglio

Per avere tutti gli aggiornamenti sulle competizioni sportive, accedi al sito e per te c saranno tante offerte come bonus, promozioni e ricchi premi, dove anche alcuni tra i migliori bookmakers ADM recensiti da topscommessevincenti.it che consigliano sempre i loro migliori pronostici e quote. Una nota da parte del Comitato per Carlo Tavecchio dice: "Lo ricordano un uomo molto brillante, battagliero e molto amato soprattutto nel sociale dilettantistico e del calcio giovanile. Caro presidente, hai sempre dato la vita per lo sport, adesso   riposa in pace ”. L'amico Andrea Abodi inoltre commenta: “ Carlo Tavecchio ha lasciato qualcosa di  importante nella mia vita, perchè tutto è cambiato per me da quando Carlo ha vinto e io ho perso per una competizione più che altro leale e corretta. Sicuramente ci siamo voluti bene più di prima. Qui Andrea Abodi specifica il suo ricordo riguardo il meeting nazionale del Csi Carlo Tavecchio che sfidò qualche anno fa per la presidenza della Federcalcio. Poi sempre Andrea Abodi conclude :“Ci eravamo sentiti qualche giorno fa, lui era un uomo pieno di  vitalità à che non si trova molto facilmente   nella dirigenza sportiva".

Le parole di Giovanni Malagò e Gabriele Gravina  

In tante piattaforme si parla della campagna "Just the Two of Us"dediacata al diritto della sessualità, dove si costruiscono percorsi che garantiscano l'educazione alle relazioni affettive che per saperne di più si può andare a leggere tutte le info su questo link. Anche Giovanni Malagò, il presidente del Coni, esprime qualcosa su Carlo Tavecchio e ne commenta così: " Era un uomo che ha dato tutto, lo sport e il calcio deve riconoscergli un grazie, sono molto dispiaciuto per la sua scomparsa, Carlo era una persona eccezionale, affettuoso, sensibile e aveva un animo a tutela e a difesa del mondo dei dilettanti”- Oltre a Giovanni Malagò, anche Gabriele Gravina fa qualche dichiarazione per Carlo Tavecchio commentando: “ Questa scomparsa di Carlo  m è dispiaciuta moltissimo, era un appassionato di calcio, infatti, ci lascia un amico dall'animo umano, inoltre si è sempre dedicato all'ambito sociale, un dirigente preparato, che ha saputo dare voce al calcio femminile, l’introduzione in Italia della Goal Line Technology e del Var"- conclude Gabriele Gravina.

Da parte della Lega e Giancarlo Abete

Un comunicato per Carlo Tavecchio da parte della Lega Serie A, il presidente Lorenzo Casini dice: “ La Lega Serie A esprime le più sentite condoglianze alla famiglia del Presidente Carlo Tavecchio. Un grande uomo che ha dedicato la vita al mondo dello sport del calcio, soprattutto a quello dilettantistico e giovanile. Carlo Tavecchio ha sempre riconosciuto il valore e l’importanza che meritano i ragazzi! ”. Giancarlo Abete invece esprime il suo pensiero così: “A nome del Consiglio Direttivo della Lega, di tutti i dipendenti e dei collaboratori del movimento calcio dilettantistico, dono le mie sentite condoglianze ai familiari di Carlo Tavecchio. Se ne va una parte della nostra storia, sicuramente mancherà tantissimo la sua presenza, il suo dinamismo, la sua concretezza e quella tenacia che lo sapeva contraddistinguere. Una persona eccezionale, un punto di riferimento prezioso che ho sempre apprezzato!"- conclude Giancarlo Abete.

Le dichiarazioni di Franco Carraro, i club del mondo del calcio e Matteo Salvini

Anche il presidente della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della Figc, Franco Carraro, ha espresso il suo cordoglio: " Se ne va un mio grande amico che nello stesso tempo amava tanto il calcio, non mancava mai all’assemblea del Comitato Regionale Lombardia, nonostante le sue condizioni fisiche. Un grande dirigente che mi mancherà è tanto ”- conclude il presidente Franco Carraro. E per finire tutti i club del mondo del calcio come la squadra del Napoli, l'Udinese, il Monza, il Verona, la Fiorentina, la squadra del Cagliari e tante altre stanno pubblicando su tutti i social network   un post dedicato a Carlo Tavecchio. Così anche da parte della politica qualche pensiero che scrive sui social Matteo Salvini dove commenta: “ Se ne va un grande amico e un grande uomo del calcio, ciao Carlo Tavecchio".

Condividi su:

Seguici su Facebook