Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

I lavori artigianali intramontabili

Condividi su:

Negli ultimi anni è aumentato in modo significativo l’interesse nei confronti dei lavori artigianali: professioni antiche che per un certo periodo di tempo sono state abbandonate ma che oggi sembrano attirare sempre di più i giovani. Parliamo soprattutto di lavori in ambito food, ma non solo, che permettono di ottenere delle grandissime gratificazioni perché frutto di un’abilità del tutto personale. Quali sono però le professioni artigianali che possiamo considerare davvero intramontabili e che ancora oggi sono gettonatissime? Scopriamolo insieme.

# Panettiere

Quello del panettiere è un mestiere antico, che spesso e volentieri veniva tramandato di generazione in generazione e ancora oggi per certi versi è così. Sono però sempre di più i giovani che decidono di intraprendere questa professione perché spinti da una vera passione nei confronti della cosiddetta arte bianca e che si iscrivono ad una scuola di panetteria proprio per avviare una carriera in questo settore. Il panettiere d’altronde è e rimarrà sempre fondamentale, dunque le prospettive occupazionali non mancheranno nemmeno nei prossimi anni. 

# Pizzaiolo

Anche quello del pizzaiolo è un lavoro artigianale che possiamo considerare intramontabile: vanta origini antiche e ancora oggi riscuote un grandissimo successo. Sono diversi i giovani che ambiscono a diventare pizzaiolo, anche perché negli ultimi anni questa professione è stata riscoperta e sono state introdotte diverse novità anche per quanto riguarda le tecniche e le tipologie di pizze. Un mestiere che richiede dedizione e fatica, come quello del panettiere, ma che regala anche tantissime soddisfazioni. 

# Pasticcere

Sempre rimanendo in ambito food, c’è un altro lavoro artigianale sicuramente intramontabile ed è quello del pasticcere. Come nel caso del pizzaiolo, in questi ultimi anni il mondo della pasticceria è cambiato: basti pensare al cake design che adesso occupa un posto di rilievo nel settore ed un tempo non esisteva. Se ci sono tanti giovani che ambiscono a fare carriera come pasticceri è anche per merito di figure che hanno avuto un grande risalto sul piccolo schermo, come Iginio Massari che ha partecipato a numerose trasmissioni televisive. 

# Parrucchiere

Spostandoci dal mondo del food a quello del beauty, troviamo un lavoro artigianale altrettanto antico ma attuale più che mai: quello del parrucchiere. Questa è una figura professionale che di certo continuerà ad essere considerata fondamentale anche nei prossimi anni e abbiamo avuto la dimostrazione della sua importanza anche durante il lockdown. Per molti infatti, non poter andare dal parrucchiere è stato un vero e proprio problema. D’altronde, viviamo in una società in cui l’apparenza conta sempre di più e figure come questa sono indispensabili. 

# Sarta

Un ultimo lavoro artigianale che possiamo considerare intramontabile è quello della sarta. Per diversi anni queste professioniste hanno faticato per via della competitività dei centri commerciali e in generale della produzione su larga scala di abiti. Ultimamente però è cresciuta parecchio l’attenzione nei confronti dell’esclusività, della qualità, dei tessuti e via dicendo. Sono molte le persone che preferiscono farsi confezionare un capo si misura da una sarta piuttosto che acquistarne uno in negozio, proprio perché si tratta di un qualcosa di unico. 

Condividi su:

Seguici su Facebook