Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Cepagatti, presentato il progetto “ noi con voi, noi con voi” della protezione civile

Condividi su:

Si è tenuta giovedì 22 novembre , nella sala “Figlia di Iorio” della Provincia di Pescara, la presentazione del progetto “Voi con noi, noi con voi”, che vede la Protezione Civile Torre Alex di Cepagatti capofila con la Protezione Civile Modavi Spoltore, il Centro Servizi Volontariato di Pescara e l’Amministrazione Comunale di Cepagatti, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di Cepagatti e di Spoltore, volto alla diffusione della cultura della prevenzione dei rischi presenti sul territorio, e delle attività di volontariato. 

Il progetto prevede, con l’ausilio di volontari appositamente formati, delle lezioni teoriche per tutti gli alunni dai 6 ai 13 anni ai quali saranno distribuito anche degli opuscoli con le principali norme da seguire in caso di calamità.

Per i ragazzi delle terze medie, sono previste delle lezioni pratiche sullo spegnimento dei fuochi, oltre una visita al comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Pescara.

Il progetto prevede anche l’attivazione nel mese di dicembre, due corsi rivolti ai ragazzi fino a 18 anni e tutti i maggiorenni che vogliono approcciarsi per la prima volta al mondo del volontariato, in particolar modo a quello di protezione civile, con l’esecuzione anche di prove pratiche quali simulazioni di spegnimento incendi e montaggio tende.

Alle lezioni dei corsi interverrà anche il Presidente Nazionale del Modavi Protezione Civile, il Dott. Emanuele Buffolano, in qualità di esperto in gestione delle emergenze, con specifica formazione effettuata presso il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile a Roma.

Condividi su:

Seguici su Facebook