Una macchina del soccorso con oltre 70 soccorritori provienti da tutt'Italia si è riunita a Pianella per ricordare il soccorritore alpino Andrea Pietrolungo scomparso l'anno scorso dopo le tragedie di Rigopiano e del teramo.
L'evento "Giornata del Soccorritore " - in memoria di Andrea Pietrolungo è stato ideato e organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale "G.Puccini", , svolto a Pianella domenica 22 luglio, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione verso questo enorme valore umano, e per ricordare il concittadino scomaprso
.
Durante la giornata è stata allestita una mostra fotografica, con materiale raffigurante scene di interventi riguardanti tutti i corpi di soccorso, nel pomeriggio si è creato un vero e proprio VILLAGGIO DEL SOCCORRITORE presso l'area scolastica di Pianella, dove l'A.N.V.V.F. sez. di Pescara ha allestito Pompieropoli, attività ludica per bambini, la Croce Rossa gruppo di PIanella ha partecipato con il TruccaBimbi e il Soccorso Alpino e Speleologico ha allestito una dimostrazione di quella che è la loro attività ; durante tutto il pomeriggio c'è stata la partecipazione dell'artista pianellese Kristi Rama che ha relizzato varie opere tra cui un ritratto di Andrea Pietrolungo.
In serata, alle 18.30 c'è stato l'evento conclusivo della giornata, "AscoltiAMO i Soccorritori", presso il Belvedere "Andrea Pietrolungo". Durante la serata è stato possibile ascoltare le testimonianze del Tenente di Vascello della Capitaneria di Porto di Pescara Antonio Terrone, del capo squadra D.O.S. Giuseppe Rapagna, della dottoressa di Croce Rossa Grazia d'Alessandro, del Soccorritore Alpino Speleologico Stefano Galletti e del fratello di Andrea PIetrolungo, Simone che ha raccontato ciò che era il fratello con e senza la divisa. La serata presentata da Luca Evangelista, è stata accompagnata dalle dolci melodie del Pianoforte del M. Marcello Pagliaricci.
La serata si è aperta con la lettura di una poesia scritta dal concittadino Dante Di Nicolantonio che recita:
"Andrea, scusami se ti do del tu,
la nostra comunità ha dedicato un parco alla tua memoria,
al tuo coraggio, alla tua vita spesa ad aiutare gli altri,
strappata via da un destino crudele.
Ma tu, da lassù, più del grande riconoscimento,
più dei discorsi, delle celebrazioni,
vorresti che le tue doti di altruismo e d'amore nel soccorrere il prossimo
fossero un esempio tangibile per le future generazioni.
Andrea, Eroe silenzioso."
<<"L'emozione durante questa giornata è stata fortissima, durante queste settimane di preparazione e, mentre ascoltavo le testimonianze dei soccorritori">> spiega Gianluca Planamente, Vice Presidente ed organizzatore dell'evento <<riflettevo su quella che è la figura del soccorritore. Soccorritore è il Tenente di Vascello Terrone che salva vite umane in mare con raffiche di 40 nodi, soccorritore è il D.O.S. dei VVF Rapagna che sfida il fuoco per salvare popolazione e ambiente, ma per me il soccorritore è anche Agnese di 8 anni che soccorre la sua compagna di banco nel solvegere un esercizio in classe, soccorritore è Michela di 15 anni che aiuta ad attraversare la strada ad una signora anziana. Ed è proprio dai ragazzi, dai bambini che dobbiamo ripartire.
La nostra Associazione già sta ideando e progettando attività da realizzare tra i banchi di scuola con i ragazzi, ne parlavo con il presidente del locale Nucleo di Protezione Civile Modavi di Pianella, Piero Tatilli e con il delegato regionale S.A.S.A Matteo Restaneo, e con loro svolgeremo attività con e per i ragazzi per sensibilizzarli verso questo argomento, affinchè il soccorso diventi uno stile di vita. C'è chi è soccorritore per professione, chi per volontariato, chi sporadicamente aiutando il ferito per strada, ma tutti debbono fare del soccorso la base del benessere quotidiando aiutando l'altro in qualsiasi condizione, in qualsiasi momento senza rifletterci due volte"
L'evento alla prima edizione, ha riscosso un enorme successo tra il pubblico locale e non, ed è stata patrocinata dal Comune di PIanella, dalla Pro Loco di PIanella, con il contributo di Rustichella d'Abruzzo e di Aeterna, e con il forte supporto della locale protezione civile, parte integrante della macchina organizzativa.
Già in programma l’evento per il 2019.

