Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

COLLECORVINO: Gli alunni dell’Istituto Comprensivo ospiti del Prefetto di Pescara per i festeggiamenti della festa della Repubblica.

Condividi su:

Un invito importante e del tutto inaspettato quello ricevuto dagli alunni delle classi II C e II A della scuola secondaria di Primo Grado di Collecorvino da parte del Prefetto di Pescara Dott.ssa Gerardina Basilicata.

Hanno, infatti, partecipato alla cerimonia   per il 72° anniversario di fondazione della Repubblica Italiana svoltasi a Pescara questa mattina presso la Casa di D’Annunzio.

Un invito che segue quello che ha portato le due classi alcuni giorni fa, il 30 Maggio, a Roma quando sono stati ricevuti dal Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, il quale ha consegnato loro il primo premio nazionale per aver partecipato al concorso “PretenDiamo Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa” per l’anno scolastico 2017/2018.  Un progetto della Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, finalizzato alla promozione della cultura e della legalità. L’iniziativa che ha coinvolto gli istituti scolastici di circa 70 provincie italiane ha dato la possibilità di ultimare un fumetto con tanto di finale in stile poliziesco il cui protagonista è il commissario Mascherpa  e gli alunni di Collecorvino  hanno scelto il della “violenza sulle donne”.

Orgogliosi del loro lavoro e dell’importante riconoscimento avuto, sono saliti sul palco ed hanno illustrato dettagliatamente quanto realizzato stimolando ed incuriosendo tutte le numerose autorità civili e militari presenti in platea tra cui, oltre al Prefetto della Provincia,  il Questore Francesco Guglielmo Misiti, il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini, il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, il Presidente della Provincia Antonio Di Marco ed i Comandanti di tutte forze di Polizia.

Parole di ringraziamento, da parte della dirigente Scolastica, D.ssa Michela Terrigni, sono state rivolte alla Polizia di Stato per la possibilità che questa iniziativa ha dato all’Istituto di Collecorvino; un progetto con il compito di far conoscere ed avvicinare i giovanissimi alla legalità sotto ogni forma. Ha inoltre voluto rappresentare quanta felicità ed orgoglio ci sia stata parte degli alunni e dei genitori nel ricevere il premio direttamente dal Capo della Polizia in persona.

La delegazione delle due classi sono state accompagnate oltre che dalla dirigente Scolastica anche dagli insegnanti e dal sindaco Antonio Zaffiri, sempre presente ed particolarmente interessato a tali iniziative.

Sul palco ha presentare l’elaborato vincitore del concorso sono saliti Rebecca Di Girolamo che ha menzionato la poesia dal titolo “Piango” che costituisce la copertina del fumetto stesso, scritta sempre da loro, Linda Loretano e Matteo Cesarini che hanno illustrato dettagliatamente i fumetti e Francesco Evangelista che ha mostrato con orgoglio la preziosa targa, primo premio per la categoria “Graphic Novel” per la storia a fumetti dal titolo “La rosa d’argento”.

Condividi su:

Seguici su Facebook