Loreto Aprutino e Collecorvino sono state citatie da siti nazionali del settore,come luoghi interessanti da poter visitare in bici.
In particolare il sito siviaggia.it, ha ricordato che l’Abruzzo è al secondo posto, dopo l’Umbria per la quantità dei borghi presenti nell’itinerario I Borghi più Belli d’Italia.
La provincia aquilana è quella che regala più emozioni, per paesaggi, tratturi, e percorsi idonei al ciclista, ricorda il sito, ma non si può trascurare le bellezze dei borghi e delle colline pescaresi, dove “storia e natura sembrano danzare armoniosamente”
Cita testualmente l’articolo:
L’itinerario parte da Città Sant’Angelo, Picciano, Collecorvino e si snoda attraverso Loreto Aprutino e Penne per giungere a Farindola. Questo percorso attraversa un territorio dove, più che in ogni altro luogo, la coltivazione dell’olivo e della vite forma tutt’uno con il paesaggio e ne designa i contorni. Il paesaggio cambia continuamente e tutto si colora di verde: è il verde dei colli che ci porta a visitare mete interessanti come Loreto Aprutino fino a giungere a Penne, l’antica capitale dei Vestini. Storia e natura sembrano danzare armoniosamente restituendo, a chi osserva, un paesaggio decisamente unico. Dal mare si giunge ai piedi del Parco Nazionale d’Abruzzo, a Farindola, patria del formaggio dei Vestini. Un territorio piccolo, ma virtuoso, ricco di fascino che spazia dal mare alla montagna, senza soluzione di continuità, attraverso borghi e paesi densi di storia, testimonianze artistiche d’importanza nazionale e una natura incontaminata che lascia a bocca aperta.
Queste sono caratteristiche che il ciclista locale conosce benissimo, ma è molto bello vedere che anche fuori dalla regione Abruzzo iniziano a riconoscere il valore del nostro territorio.