Tra i progetti promossi dal Comune di Moscufo, per le scuole del paese, risalta “Teatrando s’Impara!!”, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia quindi dai 3 ai 5 anni.
Si tratta di un laboratorio teatrale che ha come obiettivo quello di insegnare ai più piccoli il linguaggio teatrale, incrementato le loro capacità relazionali e comportamentali. Sarà l’occasione per facilitare i processi di integrazione e cooperazione.
Ai Bambini verranno spiegati i concetti riguardanti l’espressività corporea e vocale, a muoversi negli spazi secondo le regole teatrali e ad ascoltare. Il tutto giocando e divertendosi.
Il laboratorio si articolerà in diversi incontri della durata di 1h circa ad incontro e sarà sviluppato in diverse fasi, tra cui una iniziale dedicata all’acquisizione di un linguaggio teatrale di base, una secondaria di approfondimento attraverso un lavoro psicofisico incentrato sulla scoperta e la consapevolezza delle capacità espressive di corpo e voce, sulla presenza in scena, sul rapporto con lo spazio, individualmente e in gruppo. Successivamente una terza fase sarà dedicata all’ improvvisazione di scene, racconti o situazioni, con relativa interpretazione e caratterizzazione di personaggi. Infine una quarte ed ultima fase sarà finalizzata alla creazione e messinscena di un piccolo manufatto teatrale da poter presentare ad un pubblico.