Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Record di donazioni di sangue per l’AVIS di Collecorvino

Condividi su:

L’anno da poco conclusosi è stato particolarmente significativo per la sezione Avis di Collecorvino in quanto ha visto un incremento sia nel numero di associati che in quello di donazioni.

E’ quanto emerso dalla relazione esposta dal Direttore Sanitario di tutte le AVIS dell’area Vestina dott.ssa Marcella ROSSI durante l’assemblea annuale della sezione di Collecorvino svoltasi domenica 18 Febbraio presso la propria sede.

La dirigente ha esposto, tra l’altro, le varie difficoltà dovute alla carenza di personale sanitario a cui è andato incontro, per svariati mesi del 2017, il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Penne che ricordiamo è il principale punto di riferimento per i donatori di Collecorvino.

Nonostante tutto, grazie all’impegno dei vari volontari che hanno incentivato a donare, l’istituzione di una giornata di raccolta straordinaria designata per l’ultima domenica di ottobre scorso, i risultati sono di tutto rispetto con 1523 unità di sangue intero raccolte complessivamente nell’area Vestina che ben si sposa con i dati del 2016 quando la solidarietà l’ha fatta da padrone in quanto incentivata, purtroppo, dai terremoti avvenuti nell’Agosto ad Amatrice ed a Settembre a Norcia.

I dati dell’anno 2017 hanno gratificato particolarmente il direttivo di Collecorvino in quanto ha appresso che il crescente numero di soci e quindi di donazioni ha permesso di raggiungere livelli molto soddisfacenti posizionandosi al secondo posto nell’area vestina, subito dopo la sezione di Penne.

Di seguito il dettaglio:

- 141 numero di soci attivi (+2 rispetto al 2016);

- 261 donazioni (+ 12 rispetto al 2016) così ripartite:

- 170 unità di sangue intero donate (+ 7 rispetto al 2016);

- 73 Plasmaferesi (come nel 2016);

- 14 Eritroplasmaferesi (+ 4 rispetto al 2016);

- 4 Plasmapiastrinoferesi (+1 rispetto al 2016)

Compiacimento è stata espresso anche dal Presidente Provinciale Avis di Pescara Camillo BOSICA sia per i risultati ottenuti che per l’impegno dei componenti del direttivo che, pur operando in una realtà territoriale piccola, riesce ugualmente a raggiungere ottimi obiettivi.

Dal canto suo il Presidente locale Ireneo D’AGOSTINO ha ribadito che la disponibilità dei propri collaboratori è notevole e che grazie ad iniziative sempre nuove ed originali porteranno avanti il messaggio di solidarietà che la donazione del sangue rappresenta in aiuto alle persone bisognose.

 

www.aviscollecorvino.wordpress.com

Condividi su:

Seguici su Facebook