Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In Udienza dal PAPA Annalisa Palozzo, Assessore alle Politiche Giovanili Comune di Cepagatti

Condividi su:

Da Annalisa Palozzo un comunicato stampa di una importante giornata

“Con grande gioia e onore riceviamo l'invito a partecipare all'udienza del Santo Padre in occasione della giornata dedicata al Servizio Civile Nazionale” afferma Annalisa Palozzo Assessore alle politiche giovanili del Comune di Cepagatti “Vogliamo cogliere tutte le opportunità utili ai giovani del nostro territorio. Il Comune di Cepagatti non rientrava tra gli enti accreditati al SCN, in qualità di Assessore alle politiche giovanili negli scorsi mesi ho provveduto ad iscrivere il comune all'albo regionale degli enti accreditati al Servizio Civile Nazionale, una procedura lunga e complessa che però ci consentirà di dare l'opportunità a tanti giovani di svolgere un anno di attività presso le nostre strutture comunali. Ma la sorpresa più grande è stata quella di ricevere la lettera d'invito all'udienza da Papa Francesco, un grande esempio per i fedeli e soprattutto per i giovani, un uomo che parla ai cuori e alle menti di tutti i popoli della terra. La presenza del nostro Comune ci rende fieri ed onorati.“  Papa Francesco ha convocato infatti anche Cepagatti in occasione della giornata dedicata al SCN, Sabato 26 novembre 2016, alle ore 12.00, presso l'Aula Paolo VI (Sala Nervi) della Città del Vaticano, tra i rappresentanti del SCN.

Il Servizio Civile si aggiunge a tanti altri progetti  portati avanti dall'assessorato alle politiche giovanili della giunta guidata dal Sindaco Rapattoni che parteciperà anche lei all'udienza dal Papa.

“Negli ultimi 3 anni abbiamo ospitato e formato più di 20 ragazzi dai 15 ai 25 anni. “ Spiega Annalisa Palozzo ”Grazie alla collaborazione degli uffici Finanziario e Sociale guidati dalla Dott.ssa Morelli e dal ragionier Cantò abbiamo attivato convenzioni per l'alternanza scuola-lavoro con gli istituti Superiori delle Provincie di Pescara e Chieti e abbiamo  rinnovato la convenzione con l'Università D'Annunzio di Chieti e Pescara per lo svolgimento dei tirocini curriculari nel nostro comune. Inoltre abbiamo attivato Garanzia Giovani e un giovane cepagattese ha da poco  terminato il suo progetto nel nostro Comune”. Per il Servizio Civile invece questo assessorato ha presentato un progetto sull' incontro intergenerazionale, che nasce da un'analisi  dei dati statistici demografici, del contesto storico culturale e sociale attuale caratterizzato da una forte presenza di neet (giovani disoccupati e che non studiano) e da un alto tasso di  disoccupazione giovanile. Il  progetto si propone di creare strumenti utili allo scambio di conoscenze tra giovani e adulti anche attraverso il trasferimento di competenze come quella degli antichi mestieri che possono diventare un'opportunità di lavoro e crescita per i giovani. I giovani a loro volta possono trasmettere all'adulto conoscenze informatiche e linguistiche che aiutano l'anziano a stare al passo coi tempi ad esempio attraverso fb social network ecc.. l'anziano può dialogare con il nipote fuori  per motivi di studio o con un parente emigrato all'estero. Un progetto calato nella realtà per soddisfare i bisogni di molti, un progetto che coinvolgerà tante associazioni di giovani e meno giovani del nostro territorio”  “È per noi un onore accompagnare queste giovani forze volenterose di apprendere e di fare nel loro percorso scolastico e post scolastico e sostenerle nel loro approccio al mondo del lavoro.

 Tanti auguri a loro e a tutti gli altri per il lavoro, per gli studi e per la loro vita!"

Condividi su:

Seguici su Facebook