Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grande successo per il Contemporary Vocal Ensemble in memoria di Manuela Verna

Condividi su:

Emozionante e particolarmente coinvolgente la performance eseguita ieri sera (giovedì 6 ottobre), all’Aurum, dai giovani artisti del Contemporary Vocal Ensemble in memoria di Manuela Verna, l’infermiera di Spoltore morta il 26 aprile del 2016, dopo un lungo calvario.

I ragazzi della Scuola Popular Music del Conservatorio di Pescara, coordinati dal maestro Angelo Valori, con la loro impeccabile interpretazione, sono riusciti a trasmettere quel sentimento d’amore nei confronti della vita di cui si fanno portavoce Anna, Ezio e Luca Verna, rispettivamente madre, padre e fratello di Manuela.

Circa 300 i partecipanti all’evento, organizzato dalla neonata Associazione Onlus ‘Il Risveglio di Manuela’, fondata dai genitori dell’infermiera, e patrocinata dai Comuni di Spoltore e Pescara. Tra i presenti c’erano: i sindaci Luciano Di Lorito e Marco Alessandrini; il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, che ha manifestato la volontà di convocare una riunione con tutti i sindaci della Provincia per discutere sulla possibilità di dare maggiore supporto ai malati che devono affrontate un difficile percorso riabilitativo e ai  famigliari che li assistono.

“La sanità pubblica va sostenuta per migliorare i servizi e dare un reale supporto a tutti coloro che si trovano ad affrontare situazioni difficili come quella vissuta da Manuela e dai suoi cari. Allo stesso modo il mondo del volontariato svolge un ruolo fondamentale nella società e rappresenta una risorsa indispensabile”, ha affermato il sindaco Di Lorito.


Sono stati i medici: Renato Galzio, primario dell'unità operativa di Neurochirurgia dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila, Carlo D’Aurizio, direttore dell’unità operativa di Medicina fisica e riabilitativa dell’ospedale di Popoli, e Nicola Croce, collaboratore presso la Casa del Risveglio di Bologna, a parlare dei disagi vissuti dai pazienti e dalle famiglie.

“L’obiettivo dell’Associazione ‘Il Risveglio di Manuela’ è proprio quello di realizzare un centro altamente specializzato all’Ospedale di Popoli, in cui i pazienti e le loro famiglie possano trovare le condizioni meno traumatiche per affrontare il lungo e difficile cammino della riabilitazione e del risveglio”, ha spiegato Anna Verna, dopo aver ricordato le tappe della propria esperienza.

“Ringrazio tutti coloro che ci sono stati vicino, consentendoci di alleggerire la nostra sofferenza, tra i quali il professor Galzio, che ci ha supportati verbalmente e che questa sera ci ha raggiunti dopo aver eseguito un’operazione complicata. Allo stesso modo ringrazio i sindaci Di Lorito e Alessandrini, il presidente Di Marco e ancora: il Presidente della Regione D’Alfonso, l’Assessore alla Sanità Paolucci e il Direttore generale della Asl di Pescara Armando Mancini, i quali non sono riusciti a venire per motivi istituzionali, ma ci sono particolarmente vicini. Un plauso a tutti coloro che hanno collaborato, consentendoci di realizzare questa bellissima serata e un abbraccio a tutti i presenti. Per concludere lancio un messaggio ad ognuno di voi: i figli sono il dono più grande. Manuela è qui con noi e continueremo a batterci affinché da un evento doloroso possa rinascere la vita”.
 

Oggi, in occasione della Giornata dei Risvegli, la Onlus è impegnata a Teramo, dove i coniugi Anna ed Ezio incontreranno Nicola Croce e gli studenti dell’Istituto Noè Lucidi. All’Ospedale di Popoli, invece, in collaborazione con l’Associazione Infermieri, è stato organizzato un convegno sul tema della donazione degli organi.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook