Costituire un Ufficio Europa, in concomitanza con altri comuni dell’area metropolitana, con l’obiettivo di sviluppare servizi di europrogettazione per realizzare programmi che favoriscano lo sviluppo territoriale, cogliendo le opportunità di finanziamento della Comunità Europea.
È questa la proposta avanzata dall’europarlamentare Massimo Paolucci, nel corso di un incontro che si è svolto nella Sala Giunta di Palazzo di Città, venerdì 24 settembre. Accompagnato dal Direttore dell’Anci Abruzzo Massimo Luciani, Paolucci è stato calorosamente accolto dal Sindaco Luciano Di Lorito e dagli amministratori comunali.
“È stata l’occasione per approfondire l’importante tematica della progettazione europea - ha spiegato il Sindaco Di Lorito. - Per avviare lo sviluppo sociale ed economico del territorio bisogna realizzare progetti appetibili, al fine di intercettare in maniera adeguata finanziamenti europei diretti, oltre che quelli attivati dalla Regione Abruzzo. Pertanto, il primo step è senza dubbio quello di creare una sinergia tra i comuni limitrofi, per superare la soglia dei 50 mila abitanti. Ringraziamo l’europarlamentare Paolucci per il suo prezioso contributo. L’Amministrazione lavorerà per dar vita a un Ufficio Europa, che consentirà di monitorare bandi e opportunità finalizzati a intercettare finanziamenti europei”.
Hanno partecipato all’incontro: gli assessori Lorenzo Mancini, Quirino Di Girolamo e Chiara Trulli; il Presidente del Consiglio comunale Lucio Matricciani e i consiglieri Francesca Sborgia, Nada Di Giandomenico e Roberto D’Intino.