Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il CSPP porta in Abruzzo il seminario sul Sogno

Condividi su:

Il CSPP - Centro di Psicologia e Psicosomatica Clinica Individuale e di Gruppo e il suo Presidente Dott. Domenico Agresta, psiconcologo, psicologo clinico e psicoterapeuta, conduttore innovativo e didatta della tecnica del Social Dreaming, porteranno in Abruzzo il seminario sul Sogno con il noto Raffaele Menarini, psicologo clinico e psicoterapeuta che ha indirizzato la sua attività di didattica e di ricerca soprattutto verso i collegamenti tra Psicologia dinamica, Psicoterapia, Psicologia della Personalità e Psicologia clinica, in relazione alle icone oniriche, al rapporto mente/cervello/cultura e alle manifestazioni psicopatologiche connesse con le variabili culturali e la ricerca psicosomatica.

La collaborazione tra Menarini e Agresta ruota intorno alla studio del sogno: il primo, esperto di icone oniriche; il secondo di processi inconsci che si manifestano in esso in relazione agli studi del social dreaming.

"Il nostro incontro e' una sintesi non casuale tra spiegare in che modo una matrice produca il sogno, lo scopo nel sociale e nella dimensione culturale, e l'icona, parte di tutto rispetto, negli studi della matrice di social dreaming - commenta il Presidente CSPP - L'importanza del sogno e' sempre fondamentale. Il lavoro e' su di esso, sulla scoperta delle icone oniriche e sulla dinamica di gruppo essendo entrambi gruppoanalisti, e, come scoperta dell'immaginario, permette all'uomo di trasformare e di risolvere le conflittualita' nelle relazioni rispetto agli affetti".

Fervono in queste settimane le fasi organizzative per il seminario, scientifico ma di natura divulgativa, del quale a breve verranno rese note data e locatiom. L'evento sarà aperto al pubblico, per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al tema, non solo per gli addetti ai lavori.

Dott. Domenico Agresta, psiconcologo, psicologo clinico, psicoterapeuta, conduttore innovativo e didatta della tecnica del Social Dreaming, membro associato della “Gordon Lawrence Foundation for the Promotional of “Social Dreaming, UK” e del Social Dreaming Institute of London, attuale Fondazione “GLF”; ricopre anche il ruolo di coordinatore nazionale nella Nicso  (Network Italiano Cure di Supporto in Oncologia) del gruppo di lavoro in psico-oncologia.

Dott. Raffaele Menarini, psicologo clinico e psicoterapeuta, docente di Psicologia della Personalità nella Facoltà di Scienze della Formazione della Lumsa. Esperto di icone oniriche e autore di numerosi testi, tra i quali ricordiamo " La Fabbrica dei Sogni, neuropsicodinamica del sonno e del sogno (2010), "Lo sviluppo dell'immaginario infantile" (2013) e il Bambino nella Casa dello Specchio. Identità e Gruppo" (2015).

Condividi su:

Seguici su Facebook