Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Modavi Abruzzo” e la sua filosofia, oggi la presentazione in Provincia

Condividi su:

Nasce il Coordinamento delle Associazioni ‘ModaviAbruzzo, la cui presentazione è avvenuta questa mattina presso la Provincia di Pescara. 

Questo "battesimo" ha visto la partecipazione del vice sindaco di Pescara Enzo Del Vecchio, del vice sindaco di Città Sant'Angelo Alice Fabbiani, del Presidente della Modavi Spoltore Livio D'Orazio, del segretario del Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Mario Mazzocca, Roberto Di Lodovico, del consigliere delegato del Comune di Spoltore Carlo Pietrangelo, dell'assessore con delega alla Protezione Civile di Pianella Davide Berardinucci, e del Presidente del Modavi Nazionale Emanuele Buffolano.

Nello statuto delle Modavi c'è un ordinamento che prevede l'istituzione di 5 Modavi base per territorio - esordisce Livio D'orazio. - Queste ultime comprendono i Comuni di Spoltore, Pescara, Serramonacesca, Città Sant'Angelo e Pianella, a cui in seguito si sono aggiunte le Protezioni Civili dei Comuni di Cepagatti, San Giovanni Teatino e Torrevecchia Teatina. Dall'unione di queste realtà nasce il Coordinamento del “Modavi Abruzzo” che andrà a coprire in maniera sempre più efficiente le criticità del territorio compreso tra le province di Pescara e Chieti”.

Modavi è l’acronimo di “Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano”, e costituisce una delle più grandi associazioni non profit d’Italia ed è proprio nel suo nome che giace la filosofia della sua reale esistenza; è nell'unire le singole forze che si trova un movimento unico.

Si articola in Federazioni Regionali e Federazioni Provinciali e raccoglie centinaia di associazioni affiliate sull’intero territorio nazionale. E' iscritto all’Albo Nazionale della Promozione Sociale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, potendo contare sedi in cinque regioni e venti province diverse.

La cooperazione tra associazioni è essenziale - dichiara il segretario di Mario Mazzocca. - Posso affermare che è in via di costituzione il nuovo regolamento per iscrivere anche il coordinamento Modavi come associazione nello statuto della Protezione Civile. Quest'ultimo verrà presentato a gennaio".

“Nasce nel 1996 - dichiara Emanuele Buffolano. - Dal semplice volontariato né è nata un'associazione nazionale. Il primo intervento targato Modavi è stato quello di Benevento nel 2007. Siamo una Onlus e ci occupiamo di problemi legati alle persone come la tossicodipendenza, la disabilità, la violenza, la povertà ed inoltre ci occupiamo d'intervento nelle calamità naturali come il recente terremoto e le alluvioni. Siamo stati accreditati alla Protezione Civile dopo essere intervenuti nel terremoto dell'Aquila del 2009. Lo scorso anno ci siamo esercitati a Spoltore, dove c'è la sede abruzzese e siamo stati accolti molto bene dagli enti locali. Il 6 gennaio torneremo nelle zone colpite dal recente terremoto, quali Lazio, Umbria e Marche”.

Come Comune di Pescara ringrazio sia Protezione civile che Modavi per il tempo che dedicano alle persone in difficoltà - dichiara Enzo Del Vecchio. - Il coordinamento è l'unione di molte forze, ognuna con specializzazioni diverse. Grazie a queste persone il soccorso è garantito per ogni criticità e non solo quelle naturali”.

Condividi su:

Seguici su Facebook