Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Notte dei Musei", un'esplosione di cultura al Museo della Ceramica di Pianella

Diversi saranno gli appuntamenti previsti al M.A.C.A. per la "Notte Europea"

Redazione
Condividi su:

In occasione della Notte Europea dei Musei il M.A.C.A.(Museo dell'Artigianato Ceramico Abruzzese) di Pianella, ubicato nel Palazzo della Cultura in via Monsignor d'Addario, prolungherà la normale apertura di sabato 21 maggio fino a mezzanotte.

Diversi gli eventi che si succederanno a partire dalle 17.00. Due mostre di ceramica accoglieranno i visitatori: accanto alla "Prima rassegna di pittura contemporanea su maiolica in Abruzzo" gia' inaugurata sabato 7 maggio, una prima inedita rassegna di opere di Benito Carbone, Lorenzo Di Stefano, Eugenio Melchiorre, Evelina e Marianna D'Angelo, sabato 21 e per la durata dell'evento, si potrà ammirare una mostra di sei placche in maiolica di Castelli della prima meta' del Settecento di Carmine Gentile e di Giovanni e Francesco Saverio Grue ancora inserite nelle loro cornici dorate e coeve del modello denominato salvator rosa, già appertenute ad un'unica collezione formatasi tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, oggi nella collezione Zonin e studiate dal grande conoscitore di maioliche Giovanni Polidori.

Curerà il catalogo lo studioso Franco M. Battistella di Lanciano. Per tutta la durata dell'evento è prevista una performance di pittura su maiolica dell'artista Marianna D'Angelo. Per i più piccoli, laboratori didattici nella Biblioteca comunale al primo piano con "Piccoli ceramisti crescono" a cura di Martina Pantaleo dell'Archeoclub di Pescara dalle 17.00 alle 18.00, dove ogni bambino foggerà un piccolo vaso di argilla; a seguire merenda ceramica-pane e Nutella e "C'era mica Maca?" , momento di lettura a cura delle Lettrici Volontarie della Biblioteca comunale di Pianella: Marta Finardi, Annarita Scorrano, Rossella Secone e Luciana Scorrano.

Alle 18.30 Laboratorio di Magia con Smeraldo (Associazione il Tempio della Magia di Pescara). Concerto dalle 21.00 alle 21.30 "Vibrazioni Ceramiche" del duo musicale Benedetta De Simone (arpa) e Lucrezia Di Leonardo (flauto) con il Patrocinio del Conservatorio di Musica Luisa D'Annunzio di Pescara, volano di un progetto sperimentale concordato con il presidente del Conservatorio il prof. Enzo Fimiani e che porterà gli alunni a suonare nelle strutture museali della provincia di Pescara.

Dopo il concerto, premiazione del concorso "Vota il tuo piatto" legato alla mostra "L'Abruzzo il nostro piatto quotidiano- Collezione Norscia" e grande festa per il raggiungimento dei 2000 visitatori dal 12 agosto dello scorso anno, giorno di inaugurazione del Maca. Organizzano la Notte dei Musei il Maca con il direttore Diego Troiano ed i due vice Loris Di Giovanni ed Alessandro Morelli, la Pro Loco di Pianella con il presidente Roberto Sergiacomo e il Comune con il sindaco Sandro Marinelli e l'intera amministrazione, i tre soggetti che hanno dato vita al Museo.

Hanno portato il loro contributo l'associazione AmaPianella presieduta da Riccardo Pietrolungo ed il gruppo di lettrici volontarie della biblioteca, nonchè i tanti volontari mobilitati per l'occasione.

Condividi su:

Seguici su Facebook