Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Fai un giro per Spoltour", gli studenti di Spoltore diventano piccole guide "turistiche"

Condividi su:

Per promuovere un territorio bisogna prima di ogni cosa amarlo e soprattutto trasmettere questo amore e il senso di rispetto per il patrimonio artistico e culturale che ci e' stato tramandato, a partire dai piu' piccoli attraverso lo studio anche direttamente "sul campo".

E' quello che ha proposto, a tutti i suoi studenti del secondo anno, la scuola media di Spoltore "D. Alighieri" del Dottor Bruno D'Anteo accettando il progetto studio/lavoro sul territorio, sostenuto dal Comune di Spoltore nell'ambito di Spoltour con la collaborazione della Centenaria e FAI ambiente.

Il percorso e' iniziato a scuola con il materiale e le nozioni delle docenti di arte, storia e letteratura e ha avuto un primo riscontro nella  Giornata della Terra il 22 aprile. In questo contesto, la collaborazione fra Spoltour, scuola "D. Alighieri" e FAI ha dato vita a "Fai un giro per Spoltour" che ha visto scendere in campo i nostri ragazzi nelle vesti di mini-guide, impegnati a far da "cicerone" nei due monumenti simbolo di Spoltore: San Panfilo dentro le mura e San Panfilo fuori le mura. 

Il percorso didattico - culturale si e' concluso in questi giorni con un'espressione artistica di notevole pregio, convogliata dalla forte sinergia fra docenti e studenti in una mostra pittorica nell'aula magna della scuola media del capoluogo spoltorese. 


La mostra restera' aperta per tutto il mese di giugno mattino e pomeriggio e luglio i giorni ferali. 

                                                                       


Continuiamo a far crescere il senso di appartenenza e l'amore per il nostro territorio cosi' ricco di arte e cultura ai nostri giovani. Loro lo hanno fatto per noi allestendo questa mostra e vi garantisco che lo sforzo e' stato grande ma la passione ancora di piu'.

Condividi su:

Seguici su Facebook