Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pianella. “Nuovo Tariffario delle Concessioni Cimiteriali”, assemblea pubblica con Sindacato SPI-CGIL Area Metropolitana

Condividi su:

Il Sindacato SPI-CGIL Area Metropolitana ha organizzato un’assemblea pubblica, che si è tenuta martedì 28 giugno 2016 alle ore 10, presso il salone della S.O.I.M.S. (Società Operaia) di Pianella con manifestazione finale in Piazza Garibaldi davanti al Municipio di Pianella, per informare cittadini e pensionati ed illustrare il “Nuovo Tariffario delle concessioni cimiteriali”.

All’assemblea e alla successiva manifestazione hanno partecipato numerosi cittadini e pensionati, (oltre un centinaio) di Pianella capoluogo e delle frazioni di Cerratina e Castellana con cartelli e bandiere.

L’assemblea è stata introdotta dalla relazione del Prof. Vittorio Morelli, segretario di Lega dell’area Metropolitana, che ha illustrato non solo il “Nuovo Tariffario delle Concessioni Cimiteriali”, mettendo in risalto l’esosità dei prezzi e delle tariffe a cui tanti pensionati e famiglie meno abbienti non potranno accedere, ma ha formulato anche le proposte del Sindacato rivolte all’amministrazione Comunale consistente nella revisione dei  prezzi e tariffe da sottoporre alla decisione del Consiglio Comunale, sulla base di una relazione tecnica con parametri di riferimento e dei costi obiettivi, tenendo conto della differenza con le precedenti tariffe dei loculi comunali.

Inoltre ha richiesto di inserire nel tariffario la possibilità di una riduzione delle tariffe per le famiglie meno abbienti e disagiate, anche in base al reddito ISEE e di una relazione del responsabile del servizio sociale.

All’assemblea è intervenuto anche il Segretario Provinciale dello SPI-CGIL Paolo Castellucci, il quale ha rilevato riguardo alle tariffe e ai costi dei servizi cimiteriali l’incidenza sui bilanci famigliari delle fasce più povere della popolazione e  ha ribadito l'importanza del sindacato nella difesa del Welfare Territoriale.

Il segretario Castellucci ha ricordato ai presenti la necessità e l’urgenza di attuare l’accordo del “Piano Sociale di Zona” sottoscritto, a suo tempo, tra le Confederazioni Sindacali dei Pensionati di CGIL-CISL-UIL e il Comune di Pianella diretto dal Sindaco D’Ambrosio, accordo disatteso sia dalla precedente, sia dall’attuale amministrazione del Sindaco Marinelli. Il suddetto “Piano Sociale di Zona” prevedeva l’innalzamento del tetto di esenzione dell’addizionale IRPEF comunale su salari e pensioni.

All’assemblea è intervenuto anche un rappresentante provinciale della Federconsumatori il quale rilevando la non congruità dei prezzi e tariffe cimiteriali, ha dato la disponibilità dell’associazione a tutelare ed assistere gli utenti fruitori dei servizi cimiteriali.

Sono intervenuti anche due consiglieri di minoranza della lista “Pianella Amica” Avv. Massimo Di Tonto e Gianni Filippone. E’ intervenuto nel dibattito anche un responsabile di un'impresa di pompe funebri locale.

E’ da registrare purtroppo l’assenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale Sindaco e Assessori, benché ufficialmente invitati.

Il segretario di Lega dello SPI-CGIL fa rilevare che non è stata presa in considerazione la migratorietà delle salme, ed è mancato un sondaggio sui servizi cimiteriali. Le esigenze della popolazione non sono racchiuse soltanto nella componente edilizia prevista dal “Progetto di  Finanza”, ma al cittadino interessa la politica tariffaria applicata.

In base alla legge Regionale L.R. n°41 del 10 agosto 2012, “Disciplina in materia funeraria e di Polizia mortuaria” stabilisce che i Comuni, in forma singola o associata, esercitano le funzioni ad essi conferite in ambito necroscopico e cimiteriale attraverso apposito regolamento.

I servizi in ambito necroscopico e cimiteriale sono gestiti, trattandosi di servizi pubblici locali, con modalità che garantiscano comunque il pieno soddisfacimento delle esigenze della popolazione, soprattutto nel rispetto sempre dei principi di equità e decoro”.

Condividi su:

Seguici su Facebook