Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

L’ORCHESTRA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI COLLECORVINO, AL PRIMO POSTO NEL CONCORSO MUSICALE NAZIONALE - CIVICA SCUOLA DI MUSICA “CLAUDIO ABBADO” DI MILANO.

Con un punteggio di 100/100 i giovani musicisti si aggiudicano la vittoria.

| di Franco Evangelista
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Tornano a far parlare di loro in ambito nazionale e stupire per la loro bravura i 45 alunni dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado di Collecorvino.

Questa volta grazie al loro impegno e alle loro capacità hanno tentato un salto di qualità partecipando ad uno dei concorsi più importanti rivolto alle scuole musicali e ad indirizzo musicale tenutosi presso la prestigiosa Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, aggiudicandosi il primo premio assoluto con il massimo del punteggio.

La manifestazione ha visto sfilare sul palco, dal 1 aprile per cinque giorni, tantissimi talenti di varie scuole italiane che hanno potuto confrontarsi con i coetanei in un clima di positiva sfida e spirito di condivisione. Il concorso ha rinnovato anche quest'anno il motivo ispiratore del progetto originario, nato nel 2011 con un'idea precisa: sostenere i giovani interpreti, valorizzare la creatività, lo studio della musica, promuoverne la diffusione sul territorio nazionale, regalare un palcoscenico ai giovani talenti, anche ai più piccoli. A valutarli è stata una giuria composta da artisti di fama internazionale tra cui il famoso trombettista Andrea Giuffredi.

La scuola Collecorvino con i propri indirizzi di clarinetti, percussioni, chitarre e pianoforte ha partecipato alla sezione riservata alle orchestre proponendo due brani: TAKE FIVE di Dave Brubeck e THE BATTLE di Hans Zimmer (colonna sonora del film Il Gladiatore) diretti dal Prof. Roberto Desiderio (nonché docente di percussioni).

Sono orgoglioso e soddisfattodice lo stesso Desideriodella performance dei ragazzi. Prima dell’esibizione erano molto tesi e preoccupati e sicuramente intimoriti dall'attenzione di esperti del settore, attivi a livello nazionale e internazionale, e di essere valutati da giurati professionisti, ma ero sicuro che avrebbero dato il massimo perché erano consapevoli dell’importanza di questo concorso.

I brani eseguiti erano impegnativi ma siamo riusciti a dare un tocco di originalità grazie ad alcuni che si sono esibiti con la tromba, il trombone, chitarra elettrica, basso elettrico e tastiere elettroniche.

Questa è una vittoria che premia il sacrificio e l’interesse di tutti: degli alunni in primis per l’impegno dimostrato dall’inizio dell’anno scolastico, dei genitori che si sono prodigati per i loro figli, degli altri insegnanti di strumento per l’obiettivo raggiunto quali la prof.ssa Tiziana DE DEO per il pianoforte, la prof.ssa Raffaella Padovani per le chitarre, il prof. Roberto TORTO per i clarinetti e soprattutto della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Michela TERRIGNI, che ha sempre creduto e stimolato tali progetti.

Un ulteriore ringraziamento va alla Vice Preside prof.ssa Floriana PERACCHIA, costantemente presente e disponibile nella risoluzione di ogni minimo problema nel percorso di studi che gli alunni hanno affrontato accompagnandoci fino a Milano unitamente al prof. Mattia ACETO”.

La premiazione si è svolta sabato 6 Aprile presso il teatro Out Off di Milano ove l’Orchestra si è nuovamente esibita raccogliendo applausi ed apprezzamento da parte del folto pubblico. Portano a casa una borsa di studio e buoni acquisti per libri e collane musicali.

Per i ragazzi è stata anche una bella vacanza nel capoluogo lombardo che gli ha permesso di visitare il Castello Sforzesco, il Duomo e soprattutto approfittare di una speciale visita guidata al famoso Museo Teatro della Scala di Milano.

Ricordiamo che l’Orchestra già nel Maggio dello scorso anno risultò prima classificata con il massimo dei punteggi al III° Concorso Nazionale “Scuole in Musica” tenutosi a Verona.

 

Franco Evangelista

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK