Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il sorriso: il bene dell’anima”, l' intervento di Germano D’Aurelio in arte ‘Nduccio a Spoltore

"Una vera palestra per la mente e per la vita" degli anziani che socializzano e nel contempo si acculturano

Condividi su:

Si è svolta, nel pomeriggio di martedì 10 maggio 2016, presso la sala Consiliare del Comune di Spoltore la conclusione del V Anno Accademico dell'Università della Terza età  della sede distaccata di Spoltore con un interessante intervento di Gennaro D'Aurelio, in arte 'Nduccio, dal titolo "Il sorriso: il bene dell'anima".

Nata cinque anni fa, l'Università è stata curata dal Presidente Antonino Fabbrocino, dal Rettore Lucio Oronzo e dalla coordinatrice Claudia Della Penna che con molto soddisfazione ha riferito del successo dell'iniziativa e della attiva partecipazione  degli anziani agli incontri culturali pomeridiani su disparati temi riguardanti la musica, l'arte, la storia, la medicina, l'economia, le scienze sociali. 

"Una vera palestra per la mente e per la vita" degli anziani che socializzano e nel contempo si acculturano.

Il sindaco del Comune, Luciano Di Lorito, ha apprezzato i risultati raggiunti ed ha sottolineato la crescente partecipazione nel tempo degli anziani, con rappresentanti di diverse frazioni di Spoltore.

Una degna chiusura dell'anno accademico con l'intervento di 'Nduccio, noto cantautore e cabarettista, impegnato nel sociale e nella beneficenza che ha affrontato un particolare tema "Il sorriso: il bene dell'anima" con un'esposizione dettagliata, ricca di riferimenti storici e scientifici sull'argomento.

Quali gli effetti della risata sul corpo e sulla mente? La risata è stata studiata in passato da Ippocrate che "attribuiva al fluido che circola nel corpo la disposizione al buon o cattivo  umore", da Aristotele che la considerava "un esercizio fisico utile alla salute" e  Kant che sosteneva che "ridere-sperare-dormire aiuta l'uomo".

Il relatore ha sottolineato che, dopo questi famosi studiosi, è mancato nella letteratura lo studio su tale argomento. Alla società attuale, basata sullo stress e l'ansia, occorre la risata perché ridere è antidepressivo, migliora l'autostima e le relazioni sessuali.

Il noto comico ha concluso la dettagliata analisi con la sua consueta comicità, provocando spensierate "risate" fra i presenti  con proverbi antichi e famose citazioni di Freud "l'umorismo è la comunicazione del proprio inconscio senza la censura del Super Io", di Leopardi "Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo", il sorriso uccide la paura.

'Nduccio, vero esperto della risata, ha sottolineato l'importanza di ridere per un benessere psico-fisico dell'individuo che deve avere la capacità di uscire dalla realtà e guardare  il mondo con autoironia. Molto coinvolgente la poesia Valore di un sorriso scritta da un'anziana di 83 anni, Giuliana Di Girolamo: "Il sorriso serve più a chi non è capace di darlo".

A conclusione dell'anno accademico, la coordinatrice ha proceduto alla consegna degli attestati di partecipazioni  e di un rametto d'alloro agli anziani dell'Università della terza età.

Foto e video di Michele Raho 

Condividi su:

Seguici su Facebook