Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La difficile vita dell'Amministrazione Maiorano

Tra debiti fuori bilancio per 140.000 euro da riconoscere nel consiglio del 29 Luglio e approvazione di proposte di delibera dell'Opposizione, dapprima bocciate e poi approvate in Giunta, dopo 5 anni.

Condividi su:

L’’Amministrazione Maiorano, ci ha abituato a tutto, ma questa versione tragicomica ci mancava!!! Dalla consultazione dell'albo pretorio on line, apprendiamo che hanno approvato in Giunta comunale del 09/05/2016, una delibera che nel 2011, con il Sindaco Maiorano in carica, presentammo noi come gruppo di opposizione, con apposita autoconvocazione di consiglio comunale e relativa proposta di delibera relativa alla “”Sostituzione della pena detentiva, con il lavoro di pubblica utilità, così come disposto dalle modifiche al Codice della strada con legge 120/2010””.

Come prassi in uso alle Amministrazioni Maiorano, questa proposta di delibera dell'opposizione, venne bocciata in Consiglio Comunale.

Nel dettaglio il 16/02/2011, discutemmo in consiglio comunale la nostra proposta di delibera, presentata in data 04/02/2011, sulla quale chiedemmo al Consiglio stesso di deliberare in merito all’opportunità, di ricevere, con apposita convenzione con gli enti preposti e come disposto dalla legge 120/2010 sopra citata, presso il nostro Comune, i soggetti chiamati a svolgere lavori di pubblica utilità in sostituzione delle pene detentive e pecuniarie, per le violazioni al codice della strada.

Lavori di pubblica utilità come la manutenzione delle strade e del verde pubblico, prestazioni di lavoro a favore di disabili...

Prestazioni lavorative che la legge disponeva in questi casi.

Dopo la solita discussione, dove alcuni consiglieri contestarono sia il fatto che la proposta avrebbe avuto dei costi per l'ente, quali l'assicurazione infortuni e responsabilità civile contro terzi e l'eventuale vestiario , cosa poi prevista dall'attuale delibera, sia che sul nostro territorio sono presenti già diverse criticità in ordine alle problematiche sociali, la proposta venne bocciata in tronco dall'allora maggioranza, con una sola astensione da parte loro!

Vedere a distanza di 5 anni, un cambiamento così radicale, in seno alla stessa Amministrazione, ci rende ancora più consapevoli che il nostro lavoro svolto in questi sette anni di opposizione è stato propositivo e nell'interesse del territorio.

Attendiamo ancora la predisposizione dell'Ente, all'inserimento sulla Carta di identità, della dicitura dell'eventuale disponibilità alla donazione degli organi.

Questa proposta, portata in consiglio dal nostro gruppo, votata con molta fatica favorevolmente anche dalla maggioranza attuale, è praticamente bloccata, in attesa delle dovute disposizioni di Giunta.

Noi continuiamo nel nostro costante lavoro di controllo e nel proporre tutto ciò che può essere utile e funzionale per il nostro caro territorio.

Per concludere, il 29 luglio è stato convocato un Consiglio Comunale con procedura "straordinaria" per il riconoscimento di debiti fuori Bilancio, un lungo elenco che per un totale di oltre 140.000 Euro.

Come si dice "piano piano tutti i nodi vengono al pettine". Noi da anni denunciamo questo modo di "Non Amministrare". Ci hanno sempre risposto che tutto era in regola e che non esistevano "debiti fuori Bilancio". Peccato non voler riconoscere quando si sta sbagliando......Per noi non è una sorpresa, vogliamo però ribadire che la situazione è gravissima ed invece si prosegue in percorsi accidentati  con la speranza di arrivare alla fine del mandato a tutti i costi.

Distinti saluti.

 

Consiglieri di Opposizione “Insieme per Cappelle”

 

Pierino DI GIANDOMENICO, Stefano CAROTA, Riccardo DI ROSA, Salvatore DI VITTORIO

 

Condividi su:

Seguici su Facebook