Saranno il giornalista e scrittore Magdi Allam e lo scrittore Mimmo Sambuco, pronipote di John Fante, i protagonisti, domani, della seconda giornata della Settima edizione di ‘Notti della Brigante – Dedicato a Michelina Di Cesare’, la rassegna ormai entrata a pieno titolo negli appuntamenti tradizionali dell’estate abruzzese, promossa dall’Associazione Fontevecchia, che si sta svolgendo nel Borgo Case Troiano, sul territorio di Spoltore, zona motorizzazione civile e che si concluderà domenica 6 agosto.
“Notti della Brigante – ha ricordato il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito – è ormai uno degli eventi più attesi del territorio, un’occasione utile per raccontare e comprendere momenti della nostra storia messi in disparte dalle fonti ufficiali, momenti che vanno affrontati ovviamente non per sovvertire l’ordine costituito, dunque non per sentimenti nostalgici, ma piuttosto perché è importante conoscere e approfondire il nostro passato sotto ogni punto di vista. Tanti gli ospiti autorevoli che quest’anno saranno sul nostro territorio, come Magdi Allam, presenze che proietteranno l’immagine della nostra città ben al di fuori dei confini regionali, a testimoniare che la formula scelta anche per fare marketing territoriale è pienamente centrato”.
“L’edizione 2017 della manifestazione – ha aggiunto il Presidente dell’Associazione Fontevecchia Troiano illustrando il programma – ha visto confermati i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dei Beni Culturali e di due Archivi di Stato, quello di Chieti, che ha una partecipazione attiva all’evento attraverso il proprio direttore Antonello De Berardinis, e quello di Salerno, che è uno dei più antichi, e che conserva delle pergamene del 1100 e del 1200. Inoltre per il primo anno registriamo il patrocinio e l’interesse della Fondazione PescarAbruzzo e della DMC – Terre del Piacere Scarl, una partnership che l’Associazione Fontevecchia ha iniziato lo scorso giugno, promuovendo su Spoltore un evento DMC e che oggi continua, proprio perché uno degli obiettivi del nostro Festival è proprio la promozione del territorio”. Domani, sabato 5 agosto, il programma prevede l’apertura alle 19 con il Concerto Aperitivo del maestro Fioccola, a introdurre l’incontro con Mimmo Sambuco, pronipote dello scrittore John Fante che alla ‘Notte dei Briganti’ presenterà un suo volume, quindi Valentino Romano e Vincenzo Gulì. Alle 19.45 Vincenzo D’Amico, editore di una delle più antiche case editrici di Nocera, presenterà ‘La Questione Napoletana’ e alle 20.30 il momento clou della serata con lo scrittore e giornalista Magdi Allam che presenterà il suo libro ‘Io e Oriana’. Alle 21.30 Omaggio musicale alla Brigantessa e alle 22 la Notte della Pizzica con i Ripatemare. “Tutti i giorni – ha aggiunto il Presidente Troiano – sarà possibile visitare l’accampamento dei Briganti e dei soldati, allestito all’interno dell’area del Festival, e a mezzanotte proporremo il Giuramento del Brigante con il Falò. Inoltre all’ingresso del Borgo ci sarà un posto di blocco, con i soldati, che dovranno rilasciare il passaporto per entrare, per introdurre sin dall’inizio il visitatore nel clima del Festival. Ovviamente ringraziamo i nostri partner storici, come il Panificio Giglio, con il patron Roberto D’Intino, autorevole rappresentante di Confcommercio e socio DMC a Spoltore, la Misericordia di Pescara con il Governatore Berardino Fiorilli che garantirà il servizio di soccorso e assistenza, l’Associazione Alpini di Atri, che ci affiancherà nella logistica, e la Lilt di Pescara che sarà presente con una propria postazione per divulgare i principi della prevenzione anche attraverso l’alimentazione”.
“La Lilt – ha aggiunto la professoressa D’Angelo – coglierà l’occasione delle tre giornate per divulgare il proprio materiale informativo, ricordando ai cittadini l’importanza della prevenzione primaria, ovvero condurre un corretto stile di vita, curare l’alimentazione e fare movimento quotidiano per scongiurare l’insorgenza della malattia oncologica, e poi la prevenzione secondaria, ovvero partecipare alle campagne di screening gratuito per individuare un eventuale tumore quando è ancora piccolissimo, ovvero perfettamente curabile, infine la prevenzione terziaria, ovvero il reinserimento sociale e il sostegno per chi si è ammalato. I cittadini potranno venire e porci domande, oltre che assumere informazioni per poi incontrarci nei nostri ambulatori”.