Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Torna la tradizione, a Spoltore la festa di San Panfilo

Condividi su:


Il 28 aprile è San Panfilo Vescovo: la città e la parrocchia si preparano a celebrare la solennità del Santo patrono di Spoltore.

Scuole e uffici resteranno chiusi venerdì, andando a creare un lungo fine settimana che sarà sottolineato anche dal Fascino del Medievo, la manifestazione organizzata dall'Associazione Gianni Silvidii con il patrocinio dell'amministrazione comunale.

Il programma civile inizia venerdì alle 16.30, con il concerto della Banda della Città di Ripa Teatina, che attraverserà le vie della città fino a raggiungere piazza Di Marzio, dove la musica continuerà fino alle 18.00. Al termine del concerto, parte la processione dalla chiesa parrocchiale alla chiesa del convento: alle 19.30, dopo la solenne messa delle 18.30, il rientro della processione e del simulacro del Santo, che sarà evidenziato dal lancio dei fuochi d'artificio (ore 20). Il programma religioso inizia invece domani: ogni sera alle 18 del 25, 26, e 27 aprile, infatti, la Chiesa di San Panfilo ospita il triduo in onore del santo, prima della celebrazione della messa. Sabato 29 e domenica 30 le feste a Spoltore continuano con la rievocazione medievale. "Il fascino del Medioevo" riporterà uno spaccato di vita del XIII secolo in un giorno di festa, con spettacoli di danza, combattimenti di spade, esibizioni di falconeria, sbandieratori e gastronomia. Non mancherà poi un campo di tiro con l'arco e la balestra, uno stage di tiro e scherma.: per due giorni sarà allestito nel centro storico un accampamento, completo di rastrelliere e armi, per riprodurre la vita militare dell'epoca.

Condividi su:

Seguici su Facebook