Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tornano il premio "Illumina il Natale di Creatività" e presepe vivente Cepagatti-Catignano

Condividi su:

Mercoledì 14 dicembre alle 11.30 presso la sala "Figlia di Iorio" della Provincia di Pescara, ci sarà la conferenza stampa di presentazione della IV edizione del Concorso "Illumina il Natale di Creatività" e la presentazione degli eventi Natalizi dei Comuni di Cepagatti e di Catignano che organizzeranno nei loro Centri storici presepi viventi in collaborazione con alunni, insegnanti e genitori dell' Istituto Scolastico di Cepagatti e della scuola dell'Infanzaie e primaria di Catignano.

 Alla conferenza stampa parteciperanno: la Consigliera provinciale e Assessore al comune di Cepagatti, Annalisa Palozzo, organizzatrice del premio "Illumina il Natale di Creatività", il Comico Nduccio ospite del premio, il Sindaco di Cepagatti Sirena Rapattoni, il Sindaco di Catignano Enrico Valentini, il Vicesindaco di Catignano Annalisa Piermattei, organizzatrice della IV edizione di "Vivere il Presepe " presepe vivente di Cepagatti e del Presepe Vivente di Catignano, il Dirigente Scolastico dell'Istituto di Cepagatti Annamaria Piccinni, il Dirigente Scolastico dell'Istituto di Rosciano e Catignano Carlo Cappello, il Baby sindaco e i bambini del Consiglio Comunale BABY di Cepagatti.

A seguito del grande successo delle passate edizioni, il Comune di Cepagatti anche quest’anno intende proporre il  Concorso “Illumina il Natale di Creatività”, IV edizione.  Illumina il Natale di Creatività è un concorso dedicato al Natale, alla creatività e alla sostenibilità, aperto a tutte le scuole, i cittadini e le attività site nel comune di Cepagatti che con addobbi, presepi ed alberi realizzati in materiale naturale e/o di recupero si siano impegnati a ravvivare la nostra città durante il periodo natalizio.

Lo spirito dell’iniziativa è quello di contribuire a sviluppare una sinergia tra le associazioni culturali, le scuole, gli operatori commerciali, le istituzioni e la cittadinanza poiché ognuno può essere partecipe e protagonista; i principi ispiratori del premio infatti si basano sulla promozione della cooperazione, della socializzazione, della solidarietà, la lotta agli sprechi tramite l’incentivazione all’utilizzo di materiali naturali e di riciclo; il rispetto per l’ambiente e la natura; la valorizzazione delle tradizioni popolari e folkloristiche; inoltre il Concorso intende promuovere la riduzione della spesa pubblica nel periodo natalizio incentivando il privato a realizzare creazioni esterne che contribuiscano a ravvivare il territorio. Il concorso  premierà le opere esterne più originali dando particolare attenzione all’utilizzo di elementi naturali (legno, foglie, muschio..) e di riciclo (plastica, carta e cartone, metallo, tessuti e stoffe riciclati), incentivando la riscoperta dei materiali più poveri e stimolando la manualità e la fantasia di ogni partecipante nel dare nuova vita agli oggetti in disuso. La giuria sarà composta da esperti nel campo dell’arte, rappresentanti del Consiglio Comunale baby, dei centri sociali e della cittadinanza.  

Il Concorso prevede 3 categorie di Premi:

1. Abitazioni e condomini

2. Esercizi commerciali

3. Scuole

Per ognuna di esse sarà stabilito il 1°, 2° e 3° classificato a cui verranno assegnati fantastici premi, dai più tradizionali prodotti enogastronomici, a moderni articoli tecnologici e a premi più originali e creativi, particolare attenzione al mondo della scuola a cui verranno assegnati premi dedicati e opere di riciclo creativo. Partecipare è facile e gratuito, basta compilare la scheda di partecipazione che trovate di seguito (disponibile anche in Comune o sul sito del Comune di Cepagatti) e consegnarla all’ufficio protocollo entro il 21 dicembre 2016. La giuria valuterà nel periodo natalizio e comunque entro il 5 gennaio 2017 le creazioni iscritte al concorso.

La premiazione si svolgerà giovedì 5 gennaio 2017 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Cepagatti, IN COMPAGNIA DEL FAMOSO COMICO NDUCCIO  e l’arrivo della Befana per grandi e piccini. La serata è aperta a tutti e animata da spettacoli musicali e tante sorprese per grandi e piccini.                                                              

Condividi su:

Seguici su Facebook