Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Cepagatti festa di San Rocco e Santa Lucia con lo 'svegliarino' e la sfilata dei carri

Redazione
Condividi su:

Levataccia all’alba e sfilata dei carri addobbati con taralli dolci il 16 agosto, a Cepagatti  nell’ambito della festa patronale dedicata a San Rocco e Santa Lucia. Lo “svegliarino” , alle 5.30 del mattino, aprirà il programma dei festeggiamenti. Il rito popolare viene eseguito da pifferai e tamburai, che girano per le vie del paese per esprimere gioia per la ricorrenza e invitare i compaesani ad alzarsi di buon ora per partecipare al corteo che sfila fino al Municipio.

Qui, suonatori e cittadini si radunano per scambiarsi voti augurali per la giornata di festa. Successivamente, alle ore 9, ci sarà la tradizionale sfilata dei carri, trainati da trattori e allestiti dalle contrade, che raffigureranno scene agricole e di vita del passato. Ogni carro verrà addobbato anche con i tradizionali taralli di San Rocco, i dolci che vengono venduti per contribuire alle spese della parrocchia. La giornata del 16 agosto si concluderà alle ore 22, in piazza Roma, con il concerto di Raf. I festeggiamenti in onore di San Rocco e Santa Lucia termineranno il 18 agosto.

Preparazione dei Taralli di San Rocco
Ingredienti: 6 uova, 2 bustine di lievito, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di olio, la buccia di un limone grattugiato, 1 kg di farina. Per la glassa: 1 albume, 250 gr di zucchero a velo, succo di limone e codeste. Impastare tutti gli ingredienti dei taralli, dare forma all’impasto e infornare su carta forno a 250° per una decina di minuti. Quando si saranno raffreddati preparare la glassa montando l’albume. Quando sarà diventato più liquido ma non montato, unire un po’ per volta circa lo zucchero a velo setacciato e continuare a lavorare. Aggiungere quindi il succo di limone e continuare a lavorarla fino ad ottenere una cremina liscia e morbida e pronta per decorare i taralli.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook