Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Radici Vestine, all’Imago Museum un incontro con i produttori del Consorzio Etna Doc

Innesti di cultura e territori con l'organizzazione di Terre dei Vestini. Ecco il nostro racconto

Condividi su:

Oggi, 3 novembre, presso le sale dell'Imago Museum, si è tenuto il terzo incontro con Radici Vestine Innesti di Cultura e Territori organizzato dall’associazione Terre dei Vestini con ospiti protagonisti i produttori del Consorzio Etna Doc. Radici Vestine ha l’obiettivo di creare, con ogni edizione, un gemellaggio con un confronto positivo di crescita con i consorzi dei vini più importanti nel panorama italiano.

La terza edizione è un evento di grande interesse per esperti del settore, appassionati e curiosi che hanno avuto modo di scoprire ed apprezzare l’Etna Doc che è una delle denominazioni più importanti dell’enologia italiana. Molti gli interventi del Convegno con i saluti del Sindaco di Pescara Carlo Masci, il Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio, i Presidenti: di Terre dei Vestini Enrico Marramiero, del Consorzio Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi, del Consorzio di Casauria DOCG Concezio Marulli e il Direttore del Consorzio Etna DOC Maurizio Lunetta.

Enrico Marramiero, nel suo intervento, ha ribadito l’importanza dell’obiettivo che Radici Vestine si è posto con l’evento: costruire un ponte tra cultura, storia e territorio. Moderatore è stato il giornalista e critico enogastronomico Franco Santini. Molto interessante l’intervento dell’Archeologo Andrea Rosario Staffa che ha parlato del territorio dei Vestini nei secoli, della sua formazione e antropizzazione e di quanto sia stato importante la coltivazione della vite per la zona. 

Proprio con il vino i rapporti si possono tessere e far conoscere la propria terra. Il Direttore del Consorzio Etna doc. Maurizio Lunetta, ha parlato della realtà vitivinicola siciliana. A seguire, nel pomeriggio, dopo le interessanti comunicazioni tenute in mattinata, una degustazione di vini delle varie cantine abruzzesi e siciliane. 

In particolare i vini presentati e gustati dagli ospiti sono stati per le cantine siciliane: Miscellanea Consorzio Etnea Doc, Girolamo Russo, Idda, Neri, Planeta, Tenute Tozzi, Terre nere; per le cantine abruzzesi: Cantina Marramiero, Cantine Lampato, Contesa Vini, Marchesi di Cordaro, Mastrangelo Tenimenti del Grifone, Poderi Costantini, Storiche cantine Bosco, Tenuta De Melis, Tenuta del Priore, Torre Raone, Tenuta Tre Gemme.

Condividi su:

Seguici su Facebook