Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

COLLECORVINO: PRESENTATO IL PROGETTO “BANDA MUSICALE GIOVANILE”

Condividi su:

Si è svolta ieri, presso la sala consiliare di Collecorvino, la presentazione del nuovo progetto “Banda musicale giovanile” che vedrà coinvolti l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo Scolastico di Collecorvino e l’Associazione Banda musicale “Ivo Padula”.

I promotori dell’iniziativa sono Gabriele D’Emidio (direttore della Banda musicale “Ivo Padula” di Collecorvino) e Matteo D’Agostino (direttore della Banda musicale “Città di Picciano”), i quali - consapevoli dell’importante ruolo per la crescita sociale e culturale che le bande musicali amatoriali continuano ad assolvere, soprattutto per i più giovani, - hanno maturato l’idea di costituire, nell’ambito dell’Associazione Banda musicale “Ivo Padula” di Collecorvino, una “Young Band” composta da giovani di età compresa tra gli 8 e i 18 anni con annessa scuola di musica.

La costituzione di una banda giovanile”, dicono i due direttori, “risponde innanzitutto alla necessità di creare nuove occasioni per ‘fare’ musica d’insieme (concerti, festival, concorsi di categoria, scambi culturali, campus musicali estivi) in un percorso di apprendimento graduale e sistematico del giovane allievo in quella fascia di età cruciale per la formazione della persona. L’ensemble di questi ragazzi dovrà successivamente garantire il naturale ricambio generazionale all’interno della banda “senior”.

Protagonisti della giornata di sabato, fin da subito, sono stati i giovani; si è infatti esibita - in un concerto dimostrativo per gli alunni delle classi 4° e 5° della scuola primaria dell’I. C. di Collecorvino – la rinomata orchestra giovanile di fiati “C. Monteverdi” di Ripa Teatina (CH) diretta dal M° Fausto Esposito.

Curiosità e grande entusiasmo da parte degli alunni quando, al termine dell’esibizione, hanno avuto modo di conoscere da vicino e provare gli strumenti musicali della banda.

Condividi su:

Seguici su Facebook