Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Centri abitati: la gestione delle pertinenze passa al Comune; diverse le novità previste

Condividi su:

E’ stato siglato l’accordo tra la Provincia di Pescara ed il Comune di Pianella in merito alla gestione delle pertinenze delle strade provinciali che insistono sul comune vestino. 

Diverse le novità previste per la strada provinciale n. 20 “Santa Teresa-Pianella”, la n. 21 “Ponte Tavo-Moscufo-Pianella”, la n. 28 “Innesto Santa Teresa – Cavaticchi - Castellana”, la n. 29 “Deviazione per Castellana” e la n. 30 “Villanova-Cerratina”; per i tratti indicati nell’atto sottoscritto, infatti, sarà il Comune ad assumere a proprio carico la gestione e la manutenzione dei marciapiedi, delle banchine rialzate, delle barriere di sicurezza e dei servizi di carattere urbano mentre resterà in capo alla Provincia la gestione e la manutenzione del piano viabile.

Tra le novità previste a seguito di questo accordo il passaggio di competenza in ordine ai canoni dovuti dai privati per concessioni interessanti il corpo stradale, questi saranno a favore del comune di Pianella a partire dall’annualità 2016, stessa sorte è prevista per le occupazioni temporanee che saranno effettuate dalla data di sottoscrizione del verbale.


“Le strade provinciali oggetto dell’atto siglato attraversano i centri abitati del capoluogo e delle frazioni di Cerratina e Castellana, e sono particolarmente importanti per la viabilità locale - afferma il sindaco Marinelli - tuttavia, secondo le previsioni del cds, sono di competenza dell’ente proprietario nei comuni fino a 10.000 abitanti. Grazie all’accordo firmato con la Provincia di Pescara, saranno ora i nostri uffici a gestire queste competenze, con relativo snellimento di tutte le procedure per le autorizzazioni e le concessioni".


"Riorganizziamo, quindi, integralmente – continua il sindaco - l’intero settore della viabilità e delle occupazioni delle aree pubbliche, che negli ultimi anni era stato lasciato all’abbandono avendo persino omesso le attività di rilevazione degli accessi e dei passi carrabili che, con un lavoro certosino durato mesi, abbiamo finalmente mappato su tutto il territorio. Grazie alla nuova banca dati, quindi, siamo riusciti a prevedere tariffe particolarmente contenute ed omogenee per tutte le zone ricadenti nei centri abitati rispetto a quelle applicate in precedenza dalla provincia, ripristinando un principio di equità che consentirà di coprire il gettito sufficiente a garantire le necessarie attività di manutenzione e pulizia quantomai urgenti”.

Condividi su:

Seguici su Facebook