Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Spiga Aurea”: la rinascita. A Spoltore si festeggia il ritorno del ciclismo vero

Condividi su:

A Spoltore si torna a pedalare grazie alla Nuova Spiga Aurea, associazione sportiva presentata in grande stile presso la sala consiliare del Comune di Spoltore davanti ad un grande pubblico di appassionati, sportivi e genitori ansiosi di vedere i loro 11 giovani atleti all’opera.

Lo staff, giovane e scattante, pronto a dare il meglio grazie ad un cocktail perfetto che unisce passione per lo sport e grande entusiasmo, è composto dai direttori sportivi Fabiano Roganti e Salvatore D’Andrea ed il presidente Niki Di Nicola che saranno coadiuvati dal vice presidente Alessandra Orlando, Lilia Collini marketing manager e l’anima dell’associazione il signor Panfilo Roganti, accompagnatore di squadre di elevato livello che ha vissuto in prima persona la storia del ciclismo spoltorese.

La presentazione è stata onorata dalla presenza di una grande icona del ciclismo italiano, il grande amico del paese Danilo Di Luca, vincitore del Giro d’Italia nel 2007; commozione, invece, ha destato in sala la presenza della famiglia Di Lorito ancora addolorata per la scomparsa di Rinaldo, ricordato durante l’appuntamento: l’idraulico di Spoltore 61enne, lo scorso aprile, uscito in bici con una trentina di ciclisti, è stato travolto da una moto, sulla Statale 150 a Notaresco (Teramo).

La “Nuova Spiga Aurea”, società storica, dopo più di 30 anni torna a splendere sul territorio e contribuisce a rendere grande lo sport nella città di Spoltore; soddisfatto il sindaco Luciano Di Lorito:

“Quella del ciclismo è una grande tradizione che c’è sempre stata a Spoltore; ci sono stati anni in cui esso ha avuto toni minori ma adesso riprende la giusta direzione che ci ha regalato grandi nomi, come Danilo Di Luca qui presente. Noi come amministratori ci spenderemo per quelle che sono le nostre possibilità ad incentivare queste iniziative soprattutto perché sport significa socializzare e stare insieme, togliere i ragazzi dalla strada. Dunque l’importante non è vincere ma partecipare, le soddisfazioni arrivano con il tempo e rivelano campioni come è successo a Spoltore”.

“Le emozioni che regalano discipline come il ciclismo sono davvero grandi - ha dichiarato l’assessore delegato allo Sport, Loris Masciovecchio – e tutta l’amministrazione è soddisfatta per i grandi risultati ottenuti a Spoltore in ambito sportivo; siamo felici di vedere come le associazioni siano vive sul territorio soprattutto se esse coinvolgono i bambini”.

A riproporre “Nuova Spiga Aurea” sono stati proprio Fabiano Roganti e Niki Di Nicola che credono fortemente in questa rinascita; una proposta tra amici, una piccola scommessa fatta quasi per gioco ma ora sanno bene entrambe che è tempo di pedalare, come ha sottolineato lo stesso Roganti:

“La nostra è una scuola di ciclismo, educhiamo i ragazzi allo sport ma per noi l’importante è che si divertano, non ci interessano i risultati: noi siamo stati istruiti da Mario Di Nicola (zio del presidente Niki Di Nicola) e speriamo di poter trasmettere gli stessi valori ai nostri ragazzi”.

Visibilmente emozionato il consigliere nazionale della Federazione Ciclistica Italiana Camillo Ciancetta:

“Ho vissuto la storia della precedente Spiga Aurea, quindi oggi sono particolarmente emozionato e con piacere vedo il ritorno di questa gloriosa società; ringrazio coloro che hanno deciso di ripartire con questa avventura: viviamo in un momento difficile e non è facile gestire tutte le iniziative che vivono di volontariato”.

Le giovani promesse del ciclismo spoltorese sono: Samuele Verzulli, Lorenzo Sorgi, Luigi Febo, Gioele Palazzone, Matteo Silvestrin, Simone Silvestrin, Giacomo Verzulli, Filippo Verzulli, Simone Roganti, Mattia Nardecchia e l’unica quota rosa Fabrizia Di Nicola.

Condividi su:

Seguici su Facebook